12 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 05/12/2006, 00.00

    SRI LANKA

    Chiesa in Sri Lanka festeggia San Francesco Saverio

    Melani Manel Perera

    Per tutto l’anno la parrocchia dedicata all’Apostolo d’Oriente a Wewala si è preparata alla festa del Santo; i fedeli hanno riflettuto sull’importanza di essere missionari e non solo semplici cristiani.

    Wewala (AsiaNews) - Essere missionari e non solo semplici cristiani; su questo hanno riflettuto giovani e adulti cattolici in Sri Lanka durante i mesi di preparazione alla festa di San Francesco Saverio, di cui quest’anno ricorre il 500esimo anniversario della nascita.

    La scorsa domenica (3 dicembre) con una messa solenne è culminato il periodo dedicato alla riflessione sulla figura del Patrono delle missioni nella parrocchia a lui dedicata a Wewala, diocesi di Colombo. Alla presenza di centinaia di fedeli hanno concelebrato la messa in cingalese sei preti diocesani e due gesuiti. Nella sua omelia p. Lasantha Aabru sj ha invitato la comunità “ad aprire i propri cuori e le proprie menti a Dio, come S. Francesco Saverio, la ‘fiamma dell’Asia’”. 

    Alcuni dei numerosi giovani presenti hanno parlato ad AsiaNews delle loro impressioni. “Sono molto felice dei festeggiamenti promossi dalla nostra parrocchia – dice Shayamali Fernando, di 22 anni – San Francesco Saverio è un esempio per i giovani, ci incoraggia a condurre sul giusto cammino la nostra vita, ad aiutare gli altri. Con questa consapevolezza sento di gioire per essere cristiana”. Suranga Yohanm 15 anni, della scuola domenicale della parrocchia spiega che “quest’anno dedicato al Santo, con i ritiri spirituali organizzati dai padri gesuiti, è servito a conoscere meglio la nostra vita spirituale”.

    Per mesi il parroco p. Ranjan Silva ha preparato la comunità a festeggiare l’anniversario dell’Apostolo dell’Oriente. “Ho cercato di far comprendere ai miei fedeli – racconta – lo zelo di questo missionario nel comunicare la Parola di Dio. Così nelle mie omelie ho parlato spesso di lui durante l’anno e ho invitato alcuni sacerdoti gesuiti a tenere dei ritiri”. Questi hanno anche fatto visita casa per casa ai parrocchiani invitandoli a partecipare alla messa e ai programmi parrocchiali.  

    “Quest’anno – conclude il sacerdote – ho voluto che la comunità riflettesse su come essere missionari e non solo semplici cristiani, i cristiani sono per natura missionari”. La preparazione finale è partita il 10 novembre e si è conclusa domenica con la festa del Santo.

    In Sri Lanka, Paese a maggioranza buddista, ci sono circa 14 chiese dedicate a San Francesco Saverio.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    05/12/2017 14:58:00 SRI LANKA
    Wewala, festa per i 75 anni della chiesa di san Francesco Saverio

    La messa celebrata dal card. Malcolm Ranjith. L’arcivescovo di Colombo esorta i cattolici a “lavorare per la liberazione degli altri”. “Diventare salvatori dei nostri fratelli e sorelle e praticare la fede come veri seguaci di Gesù”.



    07/04/2006 THAILANDIA
    Thailandia, si celebrano i 500 anni di S. Francesco Saverio

    Oggi a Bangkok il card. Kitbunchu ha presieduto una messa di commemorazione ricordando che è "l'amore reciproco", ciò di cui oggi ha bisogno la società thailandese.



    05/02/2014 FILIPPINE
    Card. Tagle: seguendo il Vangelo, laici protagonisti della “santificazione” del mondo
    Cambiare il sistema dall’interno, essere portatori di integrità e onestà, partecipare alla missione di salvezza della Chiesa. Questi i compiti affidati ai laici dall'arcivescovo di Manila, che richiama gli insegnamenti del Concilio Vaticano II. Egli rilancia l’impegno nella vita attiva del Paese e nelle istituzioni, anche laddove regnano “corruzione e frode”.

    28/04/2006 THAILANDIA
    La Thailandia si prepara al Congresso delle missioni in Asia

    Il vicepresidente della Conferenza episcopale thailandesi invita i partecipanti alla rilettura della Ecclesia in Asia. L'evento previsto a Chiengmai ad ottobre radunerà migliaia di rappresentanti dei vari Paesi del continente.



    11/07/2006 india
    Goa, bandite le guide turistiche dalla cattedrale

    I gruppi guidati non saranno più permessi all'interno della basilica del Bom Jesus, dove riposano i resti di S. Francesco Saverio. La decisione presa a causa dell'impossibilità di pregare in silenzio nel luogo di culto.





    In evidenza

    RUSSIA-UCRAINA
    La riconciliazione possibile fra Mosca e Kiev

    Vladimir Rozanskij

    Il Sinodo straordinario per i 100 anni della restaurazione del Patriarcato di Mosca, ha rivolto un appello per il ritorno alla comunione con il Patriarcato di Kiev. La risposta di Filaret , molto positiva,  chiede perdono e offre perdono. Da anni vi sono prevaricazioni, espressioni di odio, sequestri di chiese. L’invasione della Crimea ha acuito la divisione. Il governo ucraino rema contro.


    VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH
    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®