04/07/2011, 00.00
ABU DHABI – INDIA
Invia ad un amico

Chiesa indiana ad Abu Dhabi: assistenza a giovani e malati, ma solo in India

Sostegno economico a 40 malati gravi, operazioni alla cataratta già pagate a 400 anziani, borse di studio a 40 studenti poveri: è il programma di beneficenza della Marthoma Church. Lanciato in occasione del 40mo anniversario della chiesa, il piano non può essere applicato negli Emirati Arabi, pena l’accusa di proselitismo.
Abu Dhabi (AsiaNews) – “Siamo molto felici di celebrare i 40 anni della nostra chiesa con opere di carità, per tutto il prossimo anno”, ha dichiarato il rev. Oommen George, vescovo designato della Marthoma Church, una chiesa anglicana indiana ad Abu Dhabi. La comunità ha lanciato un programma di beneficenza di un anno, per festeggiare il 40mo anniversario dalla sua fondazione. Tuttavia, il piano sarà applicato solo in India, non ad Abu Dhabi: negli Emirati Arabi Uniti, la Chiesa può svolgere solo culto religioso, non altre attività, pena l’accusa di proselitismo.

In particolare, il piano prevede assistenza finanziaria a 40 pazienti, senza discriminazione di casta o religione. Inoltre, 40 studenti poveri riceveranno borse di studio per poter frequentare corsi professionali. In un secondo momento, il sostegno economico sarà esteso anche a 400 pazienti, per lo più anziani, per operazioni alla cataratta.

Anche se questo programma sarà attuato solo in India, il rev. George è fiducioso che “in futuro si possa rendere tutti partecipi a celebrazioni come queste. Le divisioni devono essere superate e la Chiesa è chiamata a trascendere ogni barriera: di casta, colore e religione. Dio il Padre è Dio di tutto il genere umano”.

Anche p. Paul Thelakat, portavoce cattolico del sinodo della chiesa siro-malabarese, si è detto “felice” di questa iniziativa, e ha aggiunto: “Di solito, le celebrazioni finiscono solo con spese eccessive e poche attività utili. Invece, la Marthoma Church è pronta ad andare incontro a chi soffre, per alleviare dove possibile il dolore della gente e farsene carico”. (N.C.)
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Emirati, le autorità riconoscono in via ufficiale 17 chiese e un tempio indù
23/09/2019 11:32
Mons. Machado con papa Francesco ad Abu Dhabi: La Chiesa deve andare ovunque
29/01/2019 16:27
Abu Dhabi: pakistano uccide un medico indiano cristiano. L'ombra del fondamentalismo
03/11/2012
Premio ‘Pionieri degli Emirati’ al cristiano indiano che ha costruito una moschea
28/11/2019 14:09
Imprenditore cristiano regala una moschea per il Ramadan intitolata a Maria
17/05/2018 09:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”