07/11/2014, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Chiesa irakena: Liberare la piana di Ninive, garantire lavoro e diritto allo studio ai cristiani

di Joseph Mahmoud
Sono gli obiettivi emersi nella riunione dii emergenza dei vertici cattolici d’Iraq. Il patriarca e i vescovi ringraziano papa Francesco e la Santa Sede per la vicinanza e gli aiuti materiali. Essenziale continuare il programma di alloggi, per proteggere le famiglie dal freddo e dalla pioggia. Il richiamo a vivere “il comandamento dell’amore” in un momento di “prova”.

Ankawa (AsiaNews) - Mettere in campo "tutto l'impegno possibile" a ogni livello, "locale e internazionale", per ottenere la "liberazione della piana di Ninive" e consentire il rientro dei profughi cristiani nelle loro case. E impegnarsi per "trovare posti di lavoro" per i disoccupati e "fornire scuole" agli studenti, perché possa essere garantita loro l'istruzione e "non venga ostacolato il loro futuro". Sono questi i punti principali emersi nella riunione di emergenza dei rappresentanti delle Chiese cattoliche d'Iraq, tenuta nei giorni scorsi nella sede estiva del Patriarcato caldeo ad Ankawa, sobborgo a maggioranza cristiana a nord di Erbil, nel Kurdistan irakeno. A presiedere l'incontro sua Beatitudine Mar Louis Raphael I Sako, alla presenza del nunzio apostolico mons. Giorgio Lingua e di un gruppo di prelati fra i quali l'arcivescovo di Mosul mons. Amel Nona. Obiettivo del pariarca e dei vescovi quello di "unire gli sforzi" per fornire "suggerimenti e indicazioni" che possano aiutare "i nostri figli" a condurre "una vita decorosa". 

I vertici della Chiesa irakena hanno ricordato in prima battuta "il miracolo" sinora fatto per garantire alloggi, riparo e conforto alle centinaia di migliaia di sfollati, in fuga dalle milizie dello Stato islamico che hanno conquistato ampie porzioni dell'Iraq e della vicina Siria. I prelati hanno ringraziato in particolare "il Papa per il suo incoraggiamento", le sue "dichiarazioni" di vicinanza e solidarietà, oltre che per "gli aiuti materiali e quanto altro fatto dalla Santa Sede" per il Paese e tutto il Medio oriente. 

Una occupazione stabile, residenze di lungo periodo e scuole per poter svolgere le lezioni restano ancora oggi, a mesi di distanza dall'inizio della crisi, le priorità che i vertici ecclesiastici devono affrontare e risolvere per garantire un futuro alla comunità cristiana d'Iraq. In primis, avvertono, è fondamentale proseguire "il programma di alloggi privati per i nostri figli, che vivono sotto tetti provvisori, per proteggerli dal freddo invernale e dalla pioggia". 

Affrontando il tema dell'emigrazione, il Patriarca Sako e i vescovi ricordano che la Chiesa "pur non incoraggiando" l'esodo, tuttavia "rispetta la decisione del popolo e delle famiglie che vogliono lasciare il Paese". La Chiesa irakena "non limita la libertà dei cittadini di scegliere il proprio futuro", tuttavia continua a "pregare il Signore" e a operare perché "la crisi sia breve e possa tornare la pace, come un tempo". 

Infine, i vertici cattolici irakeni rinnovano "la chiamata a vivere il comandamento dell'amore", seguendo l'esempio e la testimonianza viva di Gesù Cristo, perché anche in questo momento di "prova" si possano scorgere i segni di una rinnovata "speranza". E chiedono ai fedeli "pazienza e sostegno reciproco", perché le sofferenze si possano trasformare "in una forza positiva". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Parroco a Mosul: una messa oltre le violenze dell’Isis, per costruire il futuro
03/07/2021 08:00
Accademico irakeno: Baghdad come Kabul? Stesso fallimento Usa, ma scenario diverso
25/08/2021 09:43
Sacerdote caldeo: i talebani a Kabul ombra sul futuro dell’Iraq
19/08/2021 14:04
Piana di Ninive, no del patriarcato caldeo all'enclave cristiana rilanciata da vescovi siri
16/05/2017 12:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”