01/02/2017, 10.56
CINA
Invia ad un amico

Chiesa protestante distrutta nell’Henan

I fedeli rinchiusi in un locale mentre la struttura veniva demolita da agenti governativi mascherati. Prese di mira le chiese protestanti. Timore per una campagna nazionale di abusi.

Dali (AsiaNews/Agenzie) - Nella provincia dell’ Henan una chiesa protestante è stata distrutta nella mattinata di venerdì 27 gennaio. Metà dell’edificio di quattro piani è stata demolita da una ruspa; polverizzate molte strutture mentre i cristiani sono stati rinchiusi in un ufficio all’interno della palazzina.

Assunti dal governo, all’alba degli intrusi, armati di bastoni, si sono introdotti con la forza nella Chiesa cristiana di Dali, una  comunità protestante che appartiene al Movimento delle Tre autonomie, riconosciuto dal governo. Gli aggressori hanno bloccato l’anziano direttore della chiesa, soprannominato Ding, e molti altri cristiani nella reception dell’ufficio, hanno confiscato i loro telefoni cellulari e gettato via le loro carte SIM. A nessuno è stato permesso di entrare nella chiesa e le autorità hanno proibito di scattare immagini.

Gli intrusi hanno poi distrutto e saccheggiato le proprietà della chiesa, e una ruspa ha sbriciolato circa la metà del palazzo, distruggendo molte strutture.

L’evento ha suscitato il timore che possa verificarsi su scala nazionale ciò che è accaduto nella provincia del Zhejiang, ovvero una campagna governativa di abusi e demolizioni che ha preso di mira molte comunità protestanti ufficiali con il pretesto di interventi di “abbellimento” del panorama urbano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Henan, soppressa una Chiesa domestica protestante
18/03/2019 14:55
Zhejiang: ancora croci e chiese demolite. Chiese ufficiali e domestiche nella persecuzione
20/05/2014
Il Consiglio mondiale delle Chiese visita i protestanti in Cina (ma solo quelli ufficiali)
05/01/2018 12:34
E' stato tre anni in prigione per aver denunciato la distruzione di chiese
08/02/2007
Henan, distrutta chiesa protestante, arrestati 40 cristiani
08/06/2017 11:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”