25/02/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Chiesa: Il governo distribuisce gratis preservativi contro l’Aids, ma tollera la prostituzione

di Santosh Digal
Dal 14 febbraio il ministero della salute distribuisce gratis preservativi, incurante delle proteste di vescovi e cattolici. Direttore del dipartimento di patologie di un ospedale cattolico della capitale afferma: l’aumento dei malati di Aids non è indice di un’epidemia e il preservativo non può risolvere il problema.

Manila (AsiaNews) – Incurante delle proteste di vescovi e cattolici, dal 14 febbraio scorso il governo distribuisce gratis preservativi nei quartieri di Manila. Esperanza Cabral, responsabile del Dipartimento di salute, vede nell’opposizione della Chiesa al condom la causa principale della diffusione della malattia e dice che non fermerà il programma di distribuzione. I vescovi, che da tempo criticano la promozione del preservativo tra la popolazione, chiedono le sue dimissioni. A differenza del governo, i cattolici propongono l’astinenza dei rapporti e la sacralità della sessualità come soluzione più efficace al contagio da Aids.  

“Per contrastare l’aumento dei casi di Aids nel Paese occorre bandire la prostituzione e il sesso libero e non sponsorizzare l’utilizzo dei preservativi”, afferma mons. Oscar Cruz ex arcivescovo di Lingayen-Dagupan. “La Cabral - continua sta costringendo la Chiesa al silenzio ed è curioso che il governo consenta l’apertura di alberghi a ore e case di appuntamenti che sono uno dei principali luoghi di diffusione della malattia”.   

Nel 2007 il tasso di riconoscimento dell’Aids è stato di una persona al giorno e nel 2009 la media giornaliera aumentata a due. Negli ultimi due mesi la malattia è stata riscontrata in quattro individui ogni giorno. Nonostante l’incremento le Filippine sono però il Paese dell’Asia con il minor numero di malati di Aids. A tutt’oggi risiedono nel Paese circa 4,400 malati di Aids-Hiv a fronte di una popolazione di 90 milioni di persone.

Antonio Rymundo, direttore del dipartimento di patologie cliniche presso l’ospedale dell’Università cattolica di Santo Tomas, afferma: “L’aumento dei malati non è indice di un’epidemia di Aids e la distribuzione del preservativo non può risolvere il problema”.

“Siamo di fronte a un’epidemia e non a un semplice allarmismo – afferma Esperanza Cabral – e il Dipartimento di salute continuerà a distribuire preservativi gratis alla gente che ne farà richiesta per prevenire la trasmissione delle malattie sessuali”. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Asia, medici cattolici: il preservativo non ferma la diffusione dell’Hiv
08/05/2009
Governo filippino “diffonde” il preservativo anche in televisioni, radio e giornali
05/03/2010
Thailandia, i malati di Aids "hanno bisogno di essere curati anche nello spirito"
01/12/2005
Vescovi filippini: preservativo e sesso libero aumentano la diffusione dell’Aids
15/02/2010
Manila, aumentano i casi di Hiv ed Aids. Chiesa ed istituzioni allarmate
31/01/2018 15:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”