11/11/2016, 09.00
CINA
Invia ad un amico

Cifre da record per lo shopping on line nel “Giorno dei singles”

Il capo di Alibaba, che ha lanciato la giornata, spera di arrivare a 18,5 miliardi di dollari di vendite. Fra i consumatori anche i contadini, grazie all’uso degli smartphone. Si compra di tutto: latte per bambini, cosmetici, acque minerali, vestiti firmati, salsa di soya.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce, è pronto ad un altro record nella cosiddetta “Giornata dei singles”, l’11 novembre (11-11, con la serie di “uno” a sottolineare le persone che non hanno partner, che in questo giorno potranno fare regali a se stessi).

A metà giornata (la vendita è iniziata alla mezzanotte di ieri), il volume di acquisti è giunto già a 12,5 miliardi di dollari Usa. Lo scorso anno il totale è stato di 14,3 miliardi di dollari.

L’evento dura 24 ore ed è diventato ormai una tradizione, lanciata otto anni fa dal boss di Alibaba, Jack Ma, che quest’anno conta di arrivare alla cifra di 18,5 miliardi di dollari, con un incremento del 29% rispetto allo scorso anno.

Gli acquisti comprendono tutto lo spettro dei prodotti on-line, dallo shampoo alla salsa di soya e sono fatti soprattutto via smartphone. Proprio l’uso del telefonino ha permesso di includere molte zone rurali, ampliando il volume dei consumatori.

Per rispondere alle più sofisticate richieste dei clienti, Alibaba sta tessendo una rete di collaborazioni in tutto il mondo, capace di portare nelle case dei cinesi (soprattutto quelli appartenenti alla classe media) ogni bene: dal latte in polvere per bambini (che in Cina è sempre sospettato di essere di bassa qualità), ai cosmetici, alle acque minerali, ai vestiti firmati.

Nella prima ora del “Giorno dei singles” sono stati venduti beni per 5 miliardi di dollari, compresi alcune richieste prenotate giorni prima.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alibaba vende per quasi 31 miliardi di dollari nella Giornata dei singles
12/11/2018 09:00
Xi Jinping rafforza il controllo del Partito e la sua stessa autorità
16/01/2021 08:00
Il gigante hi-tech Alibaba sarà diviso in sei unità: Xi Jinping festeggia (come i mercati)
29/03/2023 12:07
Xi Jinping ridimensiona Ant Group (e Jack Ma)
13/04/2021 12:07
Pechino, multa record di 2,3 miliardi ad Alibaba: altro colpo a Jack Ma
10/04/2021 10:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”