14/12/2005, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, arrestati 29 pastori di chiese domestiche

Si erano riuniti nell'Henan per studiare i modi in cui la chiesa potrebbbe aiutare i contadini affetti da Aids della zona. Per la polizia si tratta di "riunione religiosa illegale".

Dungang (AsiaNews) – A poche settimane dal Natale, nella provincia dell'Henan, la pubblica sicurezza ha arrestato 29 pastori  delle chiese domestiche protestanti. Lo riporta China Aid Association, organizzazione non governativa con base negli Stati Uniti.

Secondo testimoni oculari 40 rappresentanti della pubblica sicurezza su 8 veicoli si sono presentati intorno alle 15 (ora locale) del 12 dicembre ad un incontro di pastori presso il villaggio di Xiapigang, nell'Henan.

All'incontro erano presenti oltre 100 leader protestanti che discutevano sul modo in cui la chiesa potrebbe aiutare i contadini affetti dal virus dell'Aids. L'Henan è infatti noto come "Area del disastro Aids" . Anni fa i contadini sono stati costretti a a vendere il loro sangue presso centri di raccolta e trasfusione locali. L'igiene approssimativa delle strutture ha diffuso il virus dell'Hiv.

La pubblica sicurezza ha arrestato 29 persone ed ha confiscato le loro proprietà, fra cui 3 motociclette, un cellulare e tutti i loro bagagli. Secondo un pastore presente all'incontro i poliziotti mostravano un mandato di perquisizione ed hanno bollato l'incontro come "riunione religiosa illegale". Fra gli arrestati vi è il pastore Chen Yiping, fondatore del gruppo China Gospel Fellowship.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sichuan, due anni di lager per quattro leader protestanti
31/07/2006
Thailandia, i malati di Aids "hanno bisogno di essere curati anche nello spirito"
01/12/2005
Vaticano su Aids: "castità e fedeltà, vie per sconfiggere il virus mortale"
01/12/2004
Ong anti-Aids: Li Keqiang è un ipocrita, sua la colpa per le stragi dell’Henan
30/11/2012
Henan, migliaia di orfani dell'Aids nella miseria
05/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”