09/10/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, il Partito avverte: Copiare la democrazia occidentale porta solo disastri

La tesi è apparsa sul Qiushi, influente magazine comunista. Gli "esempi" sono quelli dei Paesi arabi, che "hanno cercato di adottare questa forma di governo e ora sono nel caos. L'Occidente ritiene la sua democrazia un valore universale, ma questa ha dei difetti innati".

Pechino (AsiaNews) - Copiare la democrazia di tipo occidentale "porta soltanto disastri. Guardiamo a Egitto, Afghanistan, Libia, Iraq... Hanno cercato di adottare questa forma di governo e ora sono nel caos". È il senso di un lungo articolo apparso sull'ultima edizione del Qiushi, influente magazine edito dal Partito comunista cinese, che evita con cura ogni riferimento ai fatti di Hong Kong.

Secondo l'autore "l'Occidente presenta sempre la sua democrazia come un 'valore universale' e nega l'esistenza di altre forme di democrazia. Ma non si accorge che il suo modo di governare ha dei difetti innati, e di certo non è una forma universale. Copiare questo modo di fare in maniera cieca può soltanto portare a dei disastri".

Senza citare gli scontri fomentati dagli estremisti islamici o la neo-colonizzazione di tanti Paesi - fra cui anche la Cina - l'articolo sostiene che questo assunto "è dimostrato dai Paesi arabi, che ora sono nel caos" dopo aver cercato di instaurare una democrazia di tipo occidentale.

Anche senza farne alcun riferimento, è evidente il richiamo alle proteste che stanno agitando Hong Kong. La popolazione del Territorio chiede da tempo a Pechino di concedere - come previsto dagli accordi presi prima del ritorno alla madrepatria - un vero suffragio universale. La Cina ha respinto queste richieste, perché teme che concessioni del genere possano fomentare richieste simili anche in Tibet e Xinjiang, province che da tempo chiedono più autonomia al governo centrale. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Anp approva la legge sulla sicurezza per Hong Kong
28/05/2020 09:49
La Cina è il primo partner commerciale del mondo arabo
23/06/2009
Taiwan unico in Asia a condannare Pechino per la legge su Hong Kong
28/05/2020 14:40
Si ritira Martin Lee, il “padre della democrazia” di Hong Kong
02/04/2008
Wto: scontri fra ricchi e poveri per una difesa ad oltranza delle proprie barriere
15/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”