12/05/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, l'inquinamento del fiume Pearl è "preoccupante"

Gli impianti di depurazione vengono costruiti solo ad uso delle grandi città mentre i contadini devono usare l'acqua inquinata. Secondo dati ufficiali il fiume getta in mare oltre 133 mila tonnellate di rifiuti l'anno.

Canton (AsiaNews/Agenzie) – L'acqua del fiume Pearl sta distruggendo l'economia rurale del suo delta. Le acque del fiume registrano infatti un aumento del tasso di inquinamento, definito dagli esperti "preoccupante". Di conseguenza .i contadini che usano l'acqua per i loro campi vedono morire le loro coltivazioni.

Le grandi città industriali che sorgono nella zona sono infatti abbastanza ricche da poter permettere la costruzione di impianti di depurazione nei luoghi da dove attingono l'acqua, ma non permettono ai contadini di usufruirne. La situazione crea tensione sociale fra i contadini e gli abitanti delle città oltre a provocare seri problemi di salute a chi è costretto a bere le acque inquinate.

Gli esperti avvertono che gli sforzi cittadini per depurare le pozze d'acqua sono inutili se non si attua una politica comune. Secondo Liu Chen, direttore della Commissione risorse del fiume Pearl, "gli sforzi di città come Canton saranno del tutto inutili se alla foce del fiume non si fa nulla per prevenire l'inquinamento". Secondo l'esperto, infatti, depurare solo delle pozze d'acqua è "inutile" se dalla foce "viene in continuazione immesso materiale inquinante".

Per quanto riguarda l'uso "esclusivo" delle acque depurate, Liu dice: "Molti suggerimenti sono stati dati per consentire a tutti di avere acqua pulita, ma nessuno è stato messo in pratica". Le città vicino alle coste del fiume non offrono assistenza ai poveri perché "non ritengono serio il problema".

Secondo i dati rilasciati dal Centro monitorazione dell'ecologia marina il fiume getta nel Mar cinese meridionale 8.655 tonnellate di metalli pesanti, 65.637 tonnellate di nitrati ed ammoniaca e 59.853 tonnellate di petrolio. Il fiume Pearl – sempre secondo i dati del Centro monitorazione - non è tuttavia inquinato come lo Yangtze.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una coperta di schiuma sul fiume, piombo nella falde idriche
20/03/2007
Il Fiume Giallo, culla della civiltà cinese, è “morto” per oltre il 60%
14/12/2006
Cina, "difficile" per il governo eliminare l’inquinamento
08/06/2005
In prigione chi protesta contro l'inquinamento: crea "disordine" sociale
10/01/2006
Cina, Fiume Giallo "troppo inquinato" persino per nuotarci
28/05/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”