07/11/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, la polizia smantella una banda criminale che trafficava neonati

Nella provincia meridionale dello Yunnan un gruppo di 32 persone, tutte imparentate fra di loro, comprava o rapiva i bambini per poi rivenderli a coppie di altre aree. Gli inquirenti pubblicano la foto di 11 infanti ritrovati in uno dei covi del gruppo per identificarli e contattare i genitori naturali.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La polizia della provincia meridionale dello Yunnan ha arrestato 32 persone, accusate di aver messo in piedi un'organizzazione criminale con lo scopo di rapire e vendere bambini e neonati. Le autorità hanno ritrovato, in uno dei covi del gruppo, 11 infanti senza documenti di identità. Per cercare di identificare loro e i loro genitori, ha fatto pubblicare sui media tradizionali e su quelli online le foto dei bambini.

Secondo gli investigatori che hanno seguito la vicenda, i trafficanti erano tutti parenti o amici stretti. Le tracce ritrovate nella capitale provinciale Kunming fanno pensare che almeno 21 bambini siano stati venduti dal gruppo a persone sparse nelle province di Shandong, Fujian ed Henan. Non è chiaro se tutti i neonati siano stati venduti dalle famiglie di origine o rapiti: di certo alcuni genitori naturali li hanno venduti per 10mila yuan (circa 1.200 euro), mentre i trafficanti ne hanno ricavati più o meno 140mila yuan l'uno.

I primi sospetti sono nati quando la polizia ha fermato lo scorso agosto una coppia di mezza età, con accento straniero, alla stazione ferroviaria di Kunming. I due stavano salendo su un treno con un bambino di poche settimane. Dopo un breve interrogatorio, la coppia ha ammesso di aver acquistato il neonato: la polizia ha in un secondo momento scoperto l'intera rete, che acquistava i bambini da villaggi della zona rurale per poi trasportarli in città.

Il caso dello Yunnan non è isolato, ma rientra in una lunga scia di crimini legati al traffico di bambini. La legge sul figlio unico e una normativa debole in materia d'adozioni - oltre alla povertà e alla tradizionale preferenza verso il figlio maschio - hanno alimentato nel corso degli anni il traffico di bambini. Molte famiglie comprano le vittime della tratta per impiegarle come manodopera a basso costo, domestici, o per dare una sposa ai propri figli non sposati. In altri casi, molti di questi bambini vengono venduti a famiglie che vogliono adottare, o costretti a prostituirsi.

Secondo un rapporto diffuso dalla China National Radio, emittente che trasmette in tutto il Paese, ogni anno in Cina scompaiono circa 200mila bambini. Di questi, solo lo 0,1% viene ritrovato e liberato dalle maglie del racket.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Shaanxi, a processo l'ostetrica che ha venduto "almeno" 7 neonati
02/01/2014
Cina, volontari negli orfanotrofi arrestati per compravendita di bambini
24/11/2005
Traffico di bambini in Cina, arrestati oltre mille trafficanti di neonati
28/02/2014
Cina: donne disabili tenute in una porcilaia e vendute come “mogli” ai contadini del nord
14/10/2015
Cina, la legge sul figlio unico ha "lanciato" la compravendita dei neonati
04/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”