04/12/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, la “rivoluzione” del caffé minaccia il tè

Aumenta rapido il consumo del caffé, preferito dai giovani rispetto alle tradizionali sale da tè. La Starbucks e altre multinazionali vedono grandi margini di guadagno e spingono per una maggior produzione di caffé nello Yunnan, dove da sempre cresce il miglior tè cinese.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Una vera rivoluzione agricola: nella prefettura di Pu’er (Yunnan sudoccidentale) il famoso tè Pu’er, considerato il miglior tè cinese, sarà rimpiazzato da coltivazioni di caffé. Nel Paese il consumo di caffé è in rapido aumento, specie tra i giovani, e le multinazionali occidentali vedono possibilità di grandi guadagni.

La prefettura, una zona collinosa vicino ai confini di Laos, Vietnam e Myanmar, ha il clima ideale – caldo, umido, temperato - per la coltivazione del tè, ma anche del caffé, specie la varietà “arabica”. Howard Schultz, presidente fondatore e capo esecutivo della catena di locali Starbucks, vuole creare una fattoria nella zona e insegnare ai contadini a coltivare il caffé.

“Lo Yunnan – dice Schultz – può produrre la migliore qualità di caffé”. Il caffé è stato introdotto nella Cina moderna dalla produttrice svizzera Nestle negli anni ’80, ma per lungo tempo è rimasto un prodotto esotico da regalare agli amici, piuttosto che da consumare.

Dagli anni ’90 il caffé è comparso in sempre più negozi e bar, apprezzato soprattutto da lavoratori esteri e da dipendenti pubblici, diffondendosi poi nell’intero ceto medio.

Secondo la China Coffee Association Beijing negli ultimi anni il consumo di caffé espresso è cresciuto di circa il 30% annuo e quello del caffé-lungo tra il 15 e il 20% annuo. Nel 2009 i cinesi hanno consumato circa 50mila tonnellate di caffé, rispetto a 200mila tonnellate di te.

I margini di incremento sono immensi, se si considera che ogni cinese consuma in media 4 tazze di caffé l’anno, rispetto alle oltre 500 tazze degli occidentali. Anche perché il consumo del caffé si afferma sempre di più tra i giovani, che preferiscono gli Starbucks Café alle tradizionali sale da te.

Lo Yunnan già produce il 90% del caffé cinese, ma a novembre Schultz e il governo provinciale hanno firmato un accordo per sviluppare questa industria: i 26.700 ettari coltivati ora a caffé aumenteranno a 100mila per il 2020, portando la produzione dalle 38mila tonnellate attuali a 200mila. Molti contadini della regione già hanno tolto le coltivazioni di te e aranci per piantare il caffé.

Starbucks progetta di far diventare la Cina il 2° maggior mercato per la sua catena di 17mila locali e portare i suoi locali nel Paese da 400 a 1.000 in pochi anni. Anche la catena McDonald’s vuole aprire una serie di McCafe, come pure la Nestle vuole aumentare la produzione di caffé.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La cinese Luckin batte Starbucks nella corsa al caffé di Pechino
24/02/2024 11:56
Vietnam, cala la produzione di caffè. A rischio le forniture globali
26/08/2022 12:42
La coltivazione illegale di caffé distrugge l’habitat degli animali di Sumatra
17/01/2007
Luoghi di ritrovo nelle chiese di Mosca
31/01/2022 08:46
Mosul, un festival letterario con musica e letture per superare le devastazioni dell’Isis
10/09/2018 11:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”