16/01/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, nuovi scontri fra polizia e contadini per la requisizione delle terre

Una nuova protesta si sta svolgendo nella ricca e sviluppata provincia del Guangdong, testimone dei più violenti scontri degli ultimi mesi. La polizia attacca i manifestanti che dichiarano un morto e circa 50 feriti.

Zhongshan (AsiaNews/Scmp) – Migliaia di abitanti del villaggio di Sanjiao continueranno la loro protesta contro la requisizione delle loro terre da parte del governo nonostante i violenti scontri dei giorni scorsi, nei quali la polizia ha ferito un numero imprecisato di persone. "Gli abitanti – dice al telefono un uomo soprannominato Tan – continueranno a manifestare fino a che non si sia trovato un accordo. La terra è importante per i contadini, ne hanno bisogno".

Il problema nasce dal mancato risarcimento per i terreni che il governo ha espropriato ai contadini: una parte è destinata alla costruzione di un'autostrada, mentre oltre 200 ettari sono stati venduti ad un industriale di Hong Kong.

La protesta è divenuta violenta la notte di sabato 14, quando oltre 2 mila poliziotti hanno attaccato in maniera indiscriminata i circa 20 mila cittadini – fra dimostranti e passanti – che occupavano una grande autostrada. Tan sostiene che in questo incidente siano stati ferite gravemente fra le 30 e le 50 persone: altri testimoni affermano che almeno una persona – una bambina di 13 anni – è morta negli scontri.

Gli incidenti si sono ripetuti il giorno dopo, quando a manifestare erano fra le 5 e le 6 mila persone. Secondo la Xinhua, agenzia di stampa governativa, gli scontri sono avvenuti ma "fra poco più di 100 dimostranti e la polizia, che in ogni caso non ha usato gas lacrimogeno o bastoni elettrici come denunciato dai cittadini". "Nessuno è morto in questo confronto – si legge in una nota – e la polizia non ha usato alcuna arma per disperdere la folla". "Alcuni istigatori di questa violenza – si legge ancora – sono stati arrestati".

Le autorità di Zhongshan, municipalità in cui rientra il villaggio, hanno ordinato alla polizia di rimanere calma ed evitare ogni scontro con i manifestanti: Chen Genkai, il sindaco, ha invitato anche a "considerare le richieste, ragionevoli, dei manifestanti e rispondere in maniera seria".  "Chiediamo al governo – dice Guo Feixiong, avvocato che lavora per i contadini – di iniziare i negoziati per concedere il giusto compenso per le terre".

L'economia cinese, in continua crescita, produce sempre più spesso tensioni sociali. Negli scorsi mesi, nella ricca e sviluppata provincia del Guangdong si sono verificati una serie di numerosi e gravi incidenti collegati al problema. A Dongzhou la polizia ha sparato contro un gruppo che manifestava contro la requisizione delle terre del villaggio: 30 abitanti sono morti in seguito alla sparatoria. Il governo ha dichiarato solo tre morti, ma ha riconosciuto di aver usato la forza. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, le autorità pagano per coprire un omicidio della polizia durante le proteste sociali
17/01/2006
Sfollati della diga sullo Yangtze manifestano contro la corruzione
07/12/2006
Contadini condannati per “estorsione”, protestavano contro il furto dei loro terreni
13/04/2007
Protestano contro l'esproprio di terreni: un morto e 10 feriti gravi
23/03/2007
Esproprio delle terre, prima causa di conflitti e scontri sociali
31/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”