09/11/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, primo ministro ammette: "C'è pericolo di contagio per l'influenza aviaria"

L'Oms farà accertamenti sui laboratori cinesi, sotto accusa dopo che, nel 2004, 2 ricercatori furono contagiati per la Sars. Preoccupazione per la frequenza dei nuovi focolai di contagio. Crolla il prezzo del pollame.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – "L'influenza aviaria – ha detto oggi il premier Wen Jiabao, in visita nella contea di Heishan nel Liaoning, colpita dal contagio – non è sotto totale controllo in Cina e in alcune aree ancora esiste pericolo di contagio". Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità annuncia verifiche sui laboratori cinesi di analisi.

Non è mai stato accertato se i laboratori di analisi cinesi per le malattie infettive rispondano agli standard internazionali.

Gli esperti dell'Oms, che verranno nei prossimi giorni in Cina per collaborare nelle ricerche sui 3 sospetti casi di contagio umano per influenza aviaria nell'Hunan, si occuperanno anche di verificare e certificare la loro idoneità. Il problema è esploso nell'aprile 2004, dopo che 2 studenti presero la Sars lavorando in un laboratorio di Pechino. Uno studente contagiò altre 2 persone nell'Anhui, che morirono.

"Nei laboratori – dice Mike Ryan, direttore del settore per l'Emergenza e l'intervento per epidemie e pandemie dell'Oms - ci furono alcune carenze nel sistema di sicurezza sanitaria, per cui furono chiusi per venire riorganizzati. Ora li riapriremo". "La sicurezza sanitaria dei laboratori – precisa Ryan – è già stata migliorata, ma occorre verificare il rispetto degli standard internazionali, specie per l'accertamento dell'influenza umana". "Dobbiamo verificare – spiega – che le tecniche applicate per accertare l'influenza umana siano adeguate e garantiscano risultati sicuri". Ha aggiunto che i laboratori potrebbero essere stati poco attendibili nella diagnosi su uomini per l'influenza aviaria.

Shigeru Omi, direttore Oms per l'area Pacifico occidentale, ha detto ieri che Pechino ha bisogno di supporto tecnico per le analisi e le diagnosi di laboratorio. Ma i funzionari del Centro nazionale per l'influenza respingono i dubbi sulla funzionalità dei laboratori di Pechino. Rispondono che sono stati riaperti da tempo, che le attrezzature sono in regola con gli standard di qualità e gli operatori sono esperti.

Intanto i numerosi focolai di contagio esplosi ad ottobre (in Liaoning, Anhui, Hunan e Mongolia Interna) preoccupano l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) delle Nazioni unite. Sono state chieste maggiori notizie sul contagio nel Liaoning e offerto aiuto. "La frequenza dei focolai – dice Nourredin Mona, rappresentante per la Fao in Cina – è conseguenza dell'insufficienza del sistema di sorveglianza".

Cresce l'allarme nel Paese. In alcune zone il prezzo per il pollame è sceso del 90% e i supermercati non acquistano più oche e polli. I pulcini costano anche 0,2 yuan (25 centesimi di dollaro Usa) mentre erano venduti a 2 yuan. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza aviaria: in Indonesia muoiono madre e figlia
21/08/2006
Hanoi annuncia altri 3 casi di influenza aviaria
15/06/2005
Influenza aviaria: ancora morti in Cina e in Indonesia
10/03/2006
Cina, 2 nuove vittime di influenza aviaria
11/01/2006
Jakarta conferma 3 morti per influenza aviaria
20/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”