02/12/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, triplicato il numero dei morti per l’influenza suina

Il ministero della Salute ordina di “riportare con cura i dati” relativi all’influenza, e in due settimane i decessi salgono da 53 a 178. Fortissimo il sospetto che Pechino voglia insabbiare la situazione reale.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il dato ufficiale sulle vittime causate dall’influenza suina in Cina è triplicato nelle ultime due settimane. L’aumento si spiega con l’ordine, emanato dal governo centrale, di riportare “con più cura” i decessi collegati al virus A (H1N1). Secondo le statistiche ufficiali del ministero cinese della Sanità, i morti sono arrivati a 178 durante l’ultimo fine settimana, contro i 53 riportati fino ad ora.

 Secondo un comunicato ufficiale “il numero dei casi e dei decessi continua a salire. La situazione epidemica nella nostra nazione rimane seria”. Da quando è emerso il nuovo virus, durante la primavera del 2009, in Cina sono stati denunciati decine di migliaia di contagi. Ma il numero delle vittime è rimasto fermo, molto al di sotto di quello delle altre nazioni colpite.

 Questo ha fatto pensare che il governo di Pechino abbia deliberatamente tenuto nascosto i veri dati sul contagio. Il sospetto è aumentato dopo l’intervista rilasciata il mese scorso a un mensile da Zhong Nanshan, esperto medico cinese, secondo il quale “le autorità hanno nascosto la reale situazione”. Zhong è noto e stimato in Cina per le sue critiche mosse al governo durante l’epidemia di Sars del 2003, quando Pechino decise di occultare i casi invece di combattere il contagio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, un ‘passaporto’ elettronico internazionale per chi è vaccinato contro il Covid-19
09/03/2021 08:49
Almeno 8 morti e 30 intrappolati in due miniere cinesi
25/04/2005
Influenza aviaria: in Indonesia muoiono madre e figlia
21/08/2006
Influenza aviaria: Pechino deve nominare un responsabile per informare subito l'Oms
21/09/2006
Bush chiede a Pechino di "fare di più" per la libertà religiosa e per il commercio
20/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”