29/07/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina e India accusate di ostacolare un accordo mondiale per il commercio

I 2 Paesi non accettano di tagliare in modo significativo le imposte per le importazioni di alcuni prodotti agricoli e manifatturieri. Proteste degli Usa, ma anche di Paesi in via di sviluppo. Si cerca con fatica un accordo che permetta di proseguire l’abbattimento di sussidi e imposte.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Gli Stati Uniti accusano Cina e India di non voler eliminare le imposte sull’importazione di alcuni prodotti industriali e agricoli e di impedire così l’attuazione degli accordi di Doha del 2001 e rendere inutile la riunione in corso dal 21 luglio a Ginevra (Svizzera) tra i rappresentanti di 30 importanti membri dell’Organizzazione mondiale del Commercio (Omc).

Il rappresentante Usa David Shark lamenta che “se questi 2 Paesi non cambiano subito direzione per contribuire a risolvere i problemi piuttosto che porre ostacoli, ce ne andremo tutti a mani vuote”.

L’obiettivo dichiarato della riunione è di eliminare i sussidi dei singoli Stati agli agricoltori e tagliare le imposte per l’importazione di prodotti agricoli e manifatture.  Gli Stati Uniti, pressati per tagliare i sussidi agli agricoltori e ridurre le imposte in settori come automobili e tessile, chiedono in cambio che anche i Paesi in via di sviluppo aprano di più i loro mercati, ma India, Cina e altri rispondono che ciò colpirebbe economie ancora instabili e ricaccerebbe milioni di persone nella povertà.

Ieri Pechino ha detto che non saranno abbassate le imposte all’importazione per 3 prodotti chiave come riso, cotone e zucchero. Nei giorni precedenti faticose negoziazioni prevedevano un taglio del 36% per le imposte alle importazioni agricole praticate dai Paesi in via di sviluppo, sia pure con la possibilità di mantenerle in tutto o in parte per alcuni prodotti ritenuti da ogni Stato di speciale rilievo.

La Cina si è pure rifiutata di trattare in modo separato la proposta di togliere le imposte per particolari prodotti industriali, irritando Thailandia, Taiwan, Uruguay e Paraguay.

Il 25 luglio l’Omc ha anche condannato la Cina perché impone tariffe elevate all’importazione di parti separate di autoveicoli, superiori a quelle previste per i veicoli completi. Usa, Canada ed Europa lo considerano un espediente protezionista, perché favorisce i prodotti cinesi e costringe le ditte estere a spostare in Cina la produzione dei componenti. Ora Pechino può fare appello e così rinviare l’applicazione del divieto. Il mercato automobilistico cinese ha un giro di 12 miliardi di euro, terzo dopo Usa e Giappone, in gran parte ancora coperto dalle importazioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Salta l’accordo mondiale sul commercio, accuse tra Usa, India e Cina
30/07/2008
Cina, Stati Uniti, Ue: si profila una guerra di dazi
03/04/2006
Wto: poche speranze per un accordo globale
16/12/2005
Pechino fa perdere alle ditte europee 21 miliardi di euro all'anno
21/02/2007
Cina e Unione europea rischiano una guerra commerciale per le scarpe
13/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”