18/01/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina: il Pil si mantiene in corsa, ma il divario sociale rischia di spaccare il Paese

di Chen Weijun
Presentati nello stesso giorno i dati relativi alla crescita economica cinese, buona ma non paragonabile ai ritmi del 2008, e (per la prima volta in 13 anni) quelli sulla disparità sociale: la nazione vive sotto la spada di Damocle della rivolta della popolazione, stanca delle ingiustizie della classe dirigente. Nel 2010 si sono verificate 180mila proteste pubbliche: quasi 500 al giorno.

Pechino (AsiaNews) - Il prodotto interno lordo della Cina è cresciuto del 7,8% nel 2012, ma il regime comunista deve affrontare l'aumento della disparità sociale ed economica che rischia di spaccare in due la nazione e provocare il crollo del sistema.

Il ritmo della crescita rimane sostenuto, ma molto inferiore a quello degli anni precedenti: la crescita del Pil nel 2011 era stato del 9,3%, toccando il 10,4% nel 2010.  Secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio centrale di statistica di Pechino, nel quarto trimestre dell'anno la crescita è stata del 7,9%, indicando una leggera ripresa dopo un anno di rallentamenti. I dati superano le aspettative del governo di Pechino, che nelle più recenti previsioni aveva parlato di un tasso di crescita del 7,5%. In termini assoluti, il Pil della Cina è stato nel 2012 di 8280 miliardi di dollari Usa.

Rajiv Biswas, analista della Ihs Global, dice: "I giorni della crescita inarrestabile della Cina sembrano finiti, perché sta passando dallo status di nazione a bassi salari a quello di nazione con salari medi. Per 30 anni sono cresciuti del 10 % annuo di media, ma ora sono in transizione. Va poi considerato che la popolazione continua ad invecchiare e hanno una diminuzione della produttività marginale del capitale. Sono indicatori a lungo termine che escludono, per il futuro, una crescita continua pari a quella degli ultimi decenni".

La legge sul figlio unico, la corruzione e soprattutto la disparità di benessere distribuito nella società sono i fattori principali che minano le possibilità di crescita della Cina. A causa di questi fenomeni, collegati in maniera diretta con la dittatura mono-partitica del regime comunista, si verificano nel Paese decine di migliaia di proteste sociali ogni anno. L'avvento di internet e una maggiore presa di coscienza sociale hanno amplificato i singoli casi, e il divario di ricchezza sembra il fattore più irritante per i cittadini.

I dati confermano: l'Ufficio nazionale di statistica ha rilasciato oggi, per la prima volta in 13 anni, i dati relativi al coefficiente Gini - il fattore che indica la disparità salariale e il divario fra ricchi e poveri - considerato uno degli indicatori più sensibili dal punto di vista politico. Per il 2012 il dato si attesta sullo 0,474: anche se rappresenta un calo rispetto allo 0,491 del 2008, va sottolineato che supera comunque la soglia dello 0,4 che - per gli analisti - è il confine che porta ai conflitti sociali. Va detto che l'università di finanza ed economia  di Chengdu (Sichuan) ha calcolato il coefficiente Gini a 0,6

Sun Liping, professore di sociologia presso l'università Qinghua di Pechino, rilancia i dati relativi alla protesta pubblica: nel 2010 le manifestazioni sono state circa 180mila, quasi 500 al giorno, e il doppio rispetto ai dati del 2006. Il Partito ha annunciato l'intenzione di "ridurre" questi numeri, ma non è chiaro in che modo ritenga di potervi riuscire.

La Cina è ancora sulla carta una nazione comunista, ma dalle riforme di Deng Xiaoping e la relativa apertura all'economia di mercato la società è stata spaccata in due: da una parte i ricchi, vicini alla burocrazia e al potere politico, e dall'altra un esercito di lavoratori a basso costo e con diritti inesistenti. Oggi la Cina ha 2,7 milioni di milionari in dollari americani e 251 miliardari, mentre il 13 % della popolazione vive con meno di 1,25 dollari al giorno.

Diversi analisti e dissidenti sottolineano che, senza una migliore redistribuzione della ricchezza interna e un aumento della media dei salari, il Paese è destinato a spaccarsi e a crollare. Ma Jiantang, capo dell'Ufficio nazionale di statistica che ha presentato oggi i dati sul divario sociale, è d'accordo: "Dobbiamo velocizzare la riforma dei salari e colmare questa differenza. Ma dobbiamo anche mantenere la crescita economica su buoni ritmi. Insomma, dobbiamo ingrandire la torta ma nel contempo dobbiamo dividerla in fette più simili fra di loro".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Partito comunista cinese in crisi di legittimità chiede la riforma del sindacato statale
15/10/2018 12:45
Cina, 100 nuovi miliardari in meno di un mese: il “miracolo” della nuova Borsa
05/06/2015
Il gap economico minaccia la stabilità della Cina
09/08/2007
Cina, il divario sociale fa paura al governo: più tasse per ricchi e stranieri
08/02/2013
Terre rare, immobili e contratti statali: la famiglia di Xi Jinping vale un miliardo di dollari
02/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”