18/03/2013, 00.00
ASIA-EU
Invia ad un amico

Cipro e l'Europa fanno cadere le borse asiatiche

I mercati, scesi fino a quasi il 3%, temono un peggioramento della crisi del debito. Tasse sui depositi bancari fino al 9,9%. A Cipro bancomat vuoti e banche chiuse. "Fra poco lo stesso spettacolo avverrà in Italia e nell'Europa, poi negli Usa e nell'Estremo oriente". Secondo il Bsc, nel 2011 l'eccesso di debito totale era 20mila miliardi di dollari. Già allora si suggeriva di prelevare il 30% del totale dei patrimoni.

Hong Kong (AsiaNews) - Tutti i mercati asiatici sono in discesa fino a quasi il 3%. Gli analisti sono concordi che i segnali negativi dipendono dal piano di salvataggio di Cipro che dovrebbe essere varato oggi, e che getta timori sulla situazione del debito europeo.

L'Unione europea (Ue) e il Fondo monetario internazionale (Fmi) sono infatti decisi ad aiutare l'isola con prestiti fino a 10 miliardi di euro se le banche cipriote tassano i risparmi dei loro clienti.

Il piano deve essere accettato oggi dal parlamento di Nicosia, ma il presidente dell'isola, Nikos Anastasiades, in un intervento televisivo ieri sera ha già cercato di spiegare alla popolazione che la scelta è fra il piano e l'uscita dall'euro con relativa bancarotta.

La borsa di Tokyo è scesa del 2,5%; quella di Hong Kong del 2,2; quella australiana del 2%.

Questa è la prima volta che le 17 nazioni dell'eurozona obbligano a pescare nei risparmi della popolazione per finanziare i piani di salvataggio. Secondo il piano, i clienti delle banche con meno di 100mila euro di depositi, dovranno pagare il 6,75%; quelli con più di 100mila euro, dovranno pagare il 9,9%.

I ciprioti che hanno preso d'assalto i bancomat, si sono accorti che essi sono pressoché vuoti e le banche sono chiuse oggi per vacanza e domani per ordine del presidente.

Secondo alcuni analisti, "tra poco lo stesso spettacolo verrà messo in scena anche in Italia e nel resto d'Europa, poi sarà la volta degli Usa e dell'Estremo oriente".

La mossa dell'Ue e del Fmi verso Cipro, sembra obbedire a un'analisi del Boston Consulting Group (Bsc) che nel settembre del 2011 stimava a circa 20'000 miliardi di dollari l'eccesso di debito totale (non solo debito pubblico, ma anche quello delle imprese  e delle famiglie). La conclusione del Bsc era che in tutto il mondo occidentale occorreva introdurre una tassa patrimoniale una tantum pari al 30 % del totale dei patrimoni. La particolarità di Cipro era ed è il suo ruolo di paradiso fiscale e bancario degli oligarchi russi, con un ammontare  dei depositi sproporzionato rispetto alla popolazione residente. Il prelievo forzoso ha perciò potuto essere "contenuto" entro il 10%.

(L'immagine è tratta da www.maxkeiser.com)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scivolano i mercati asiatici: si teme che Cipro sia un esempio per tutta l'Europa
26/03/2013
Borse asiatiche in rialzo, dopo l'accordo per salvare l'economia di Cipro
25/03/2013
Crisi o fine del lungo idillio tra Erdogan e l’Europa
26/07/2011
Turchia – UE: raggiunto accordo tra le ambiguità
18/12/2004
Cina e Ue iniziano a trattare, per disegnare il futuro economico mondiale
29/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”