09/07/2011, 00.00
ISRAELE – PALESTINA
Invia ad un amico

Cisgiordania: record di attacchi di coloni israeliani contro campi agricoli palestinesi

L’Autorità palestinese denuncia centinaia di alberi dati alle fiamme e vigne spianate con i bulldozer a Hebron, Ummar e Nablus, nella prima settimana di giugno. Il governo israeliano riprende gli espropri di terreni incolti per legalizzare gli insediamenti.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – In Cisgiordania, aumentano gli attacchi di coloni israeliani contro campi e coltivazioni di contadini palestinesi. Lo rivela un recente rapporto dell’Autorità palestinese. Nella prima settimana di giugno i coloni hanno incendiato oltre 350 alberi da frutto a Nablus, spianato con i bulldozer 20 vigne a Hebron e 40 Ummar, distrutto oltre 20 ettari di campi agricoli e mille alberi di ulivo.

Il rapporto spiega che "questi attacchi fanno parte di una campagna per terrorizzare i contadini palestinesi e le loro famiglie”. Micky Rosenfeld, capo della polizia israeliana ha detto di non essere a conoscenza dei fatti e ha sottolineato che "qualsiasi caso di violenza da parte dei coloni e dei palestinesi, è indagato e affrontato se si presenta denuncia". Tuttavia, secondo Yesh Din, gruppo israeliano per i diritti umani, ogni anno la polizia israeliana archivia circa il 90% delle denunce.

Invece di fermare gli espropri illegali, il governo ha ripreso la confisca dei terreni incolti per legalizzare gli insediamenti, dopo tre anni di fermo. Il decreto è un passo indietro rispetto alla politica di stop alle occupazioni decisa insieme agli Usa. Nei giorni scorsi le autorità israeliane hanno confiscato circa 20 ettari di terreno del villaggio palestinese di Karyut. Ciò per rendere territorio israeliano le strade e le abitazioni di Hayovel costruite nel 1998 dai coloni israeliani del vicino insediamento di Eli.

Intanto, il Congresso Usa minaccia di tagliare i fondi all’Autorità palestinese se i leader di Hamas e Fatah continueranno a fare pressioni all’Onu per il riconoscimento di uno Stato. Con una risoluzione votata da 406 deputati su 435, la Camera ha invitato i leader palestinesi a rinnegare il terrorismo e accettare il diritto all'esistenza di Israele, prima di chiedere qualsiasi forma di riconoscimento.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele ordina la costruzione di centinaia di nuovi insediamenti in Cisgiordania
07/06/2012
La maggioranza dei palestinesi contraria alla violenza contro gli israeliani
09/12/2004
Record di insediamenti e concessioni ai beduini; i due volti del governo Bennett-Lapid
03/11/2021 11:53
Gerusalemme: Chiese contro Israele che blocca un festival alla ‘Casa di Abramo’
28/10/2021 11:55
Israele dichiara ‘terroriste’ sei ong palestinesi e approva nuovi insediamenti
25/10/2021 11:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”