26/10/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Col teatro di strada giovani filippini rispondono alla sfida della Nuova evangelizzazione

Attraverso spettacoli di marionette itineranti, un gruppo di ragazzi di San Juan City racconterà passi della Bibbia e del Vangelo. Un progetto concepito per l’Anno della Fede, da proporre almeno due volte al mese. Per il cardinal Tagle la Pcne si è rivelata una “esperienza travolgente” di fede.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Un gruppo di giovani filippini appassionati del teatro di strada ha promosso una serie di spettacoli incentrati sul catechismo e la Parola di Dio, per testimonare la fede in modo diretto fra la gente. L'iniziativa si inserisce nel contesto delle attività promosse dai cattolici, in risposta alla chiamata per una Nuova evangelizzazione invocata da Benedetto XVI e rilanciata dai vertici della Chiesa nazionale. Nell'unica nazione asiatica a maggioranza cattolica si è da poco conclusa la Prima conferenza filippina sulla Nuova evangelizzazione (Pcne), occasione di incontro, preghiera e riflessione che l'arcivescovo di Manila card Luis Antonio Cardinal Tagle ha definito "esperienza travolgente".  

Lo spettacolo di strada prende il via oggi, 26 ottobre, in una delle vie principali di San Juan City, cittadina della Regione Capitale Nazionale che comprende anche Metro Manila. Promotori del teatro di marionette i giovani del "Kadang Dominiko" (nella foto), appartenenti al Santuario del St. Cristo.

Marlon Antolin, una delle anime del gruppo, riferisce che lo show è uno dei tanti progetti concepiti nel contesto delle celebrazioni per l'Anno della Fede; l'obiettivo è quello di portare il catechismo nelle strade, raccontano in modo leggero alcuni fra i passi più celebri della Bibbia e altri racconti con finalità educative.

"Per il primo spettacolo - racconta Antolin - i giovani rappresenteranno uno spettacolo ispirato alla parabola del Figliol prdigo, dal titolo [in lingua locale, ndr] Ang Kuwento ni Jose at and Kanyang Dalawang Anak". Assieme al teatro di strada vi saranno anche momenti di canto, che coinvolgeranno i giovani della parrocchia. Nei prossimi giorni il teatro di strada si sposterà in altre zone della città; l'idea è di mettere in scena almeno due rappresentazioni al mese.

Sono molte le iniziative aviate da laici e sacerdoti per rilanciare l'impegno missionario nel contesto della Nuova evangelizzazione. Nelle Filippine si è da poco conclusa la prima conferenza (Pcne) in materia, che ha riunito nella capitale oltre 6mila persone. Nella messa conclusive il card Tagle ha invitato i fedeli a rispondere all'appello della Chiesa con animo "umile" e, confidando nell'opera di Dio, diventare testimoni del Vangelo. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Il “Vangelo in Bunraku”, annunciare Cristo con le marionette giapponesi
06/02/2008
Bangkok, Festa della gioventù, nel segno della gioia
21/09/2012
Papa: fate conoscere Gesù al "grande continente asiatico, che è vicino al mio cuore"
18/10/2013
La missione del Pime, sulla scia di Benedetto XVI e di papa Francesco
03/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”