15/10/2018, 14.42
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, da YouTube suggerimenti ai problemi degli adolescenti

di Melani Manel Perera

L’iniziativa è dell’associazione dei prefetti dell’Holy Family Convent. L’obiettivo è guidare i giovani attraverso gli strumenti che essi usano di più: i social. I filmati affronteranno vari temi: tra gli altri, le gravidanze precoci, le tossicodipendenze e il ruolo dei genitori.

Colombo (AsiaNews) – Affrontare e magari risolvere le problematiche degli adolescenti dello Sri Lanka attraverso dei video caricati su YouTube e diffusi tramite i social media. È l’obiettivo di un progetto ideato dall’associazione dei prefetti dell’Holy Family Convent per celebrare i 25 anni di attività del gruppo. L’iniziativa è stata lanciata a fine settembre con un video pilota, al quale seguiranno altri filmati su 12 tematiche di stretta attualità, come le gravidanze in tenera età, la dipendenza dalle droghe, il cyber-bullismo.

Il piano rientra nel progetto annuale dell’associazione, dal titolo “02 for Teen Soul”. Esso è stato presentato all’Holy Family Convent School di Kalutara, nell’arcidiocesi di Colombo, alla presenza dei dirigenti di 20 scuole. Secondo il capo prefetto dell’istituto ospite dell’evento, “una buona scuola non è solo un luogo in cui si imparano le materie e il modo in cui passare gli esami. È anche il luogo dove si apprende una conoscenza più ampia sulla nostra vita e sulla cultura”.

La produzione YouTube è il risultato di una serie di workshop e seminari, dove è emersa la necessità di arrivare ai giovani tramite gli strumenti che gli stessi giovani utilizzano di più, e cioè i social. “Non ce n’è uno – aggiunge il vice capo prefetto – che non faccia uso dei social”. Altri dirigenti scolastici sottolineano che i giovani, nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 21 anni, “sono quelli più vulnerabili alle nuove tecnologie, e spesso possono assumere atteggiamenti e abitudini sbagliate, perché non sanno fare una selezione e non hanno idea di cosa sia giusto o sbagliato”. “Siamo certi che questi video su YouTube – assicurano in conclusione – aiuteranno e guideranno i giovani. Essi trattano tematiche importanti come le relazioni amorose, l’amicizia e il ruolo dei genitori”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, cura del creato: ragazze cattoliche e buddiste ripuliscono una spiaggia
11/11/2017 09:10
Sri Lanka, alunne consegnano 275 pacchi di cibo agli alluvionati
09/06/2018 09:00
Colombo, 200 bambine iniziano la scuola all’Holy Family Convent (Foto)
27/01/2018 11:00
Colombo: trovata una granata all'interno di una chiesa
14/01/2022 12:56
Colombo, lavoro minorile: morta una 16enne tamil
07/08/2021 10:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”