12/03/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, al via i nuovi colloqui per regolare la pesca tra India e Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Alcune associazioni srilankesi accusano il governo di ignorare i pescatori del nord del Paese. Nella zona è molto sentito il problema degli sconfinamenti territoriali: gli indiani praticano la pesca a strascico, che danneggia l'ecosistema e la sussistenza delle popolazioni locali.

Colombo (AsiaNews) - Domani a Colombo si terrà il secondo incontro dei colloqui tra Sri Lanka e India sulla questione degli sconfinamenti territoriali dei reciproci pescatori, da anni al centro di molte polemiche. Tuttavia, alcune associazioni srilankesi criticano il comportamento del proprio governo, che nel prepararsi all'appuntamento non avrebbe interpellato i pescatori del nord del Paese, i più colpiti dal problema perché più vicini alle coste indiane. "Le autorità devono trovare il modo - affermano queste organizzazioni - di bandire tutti pescherecci stranieri dalle acque nazionali, per non distruggere il nostro ecosistema marino".

Manel Lucia Kulas, una pescatrice del distretto di Mannar, spiega ad AsiaNews: "In passato guadagnavamo bene, ma con le incursioni dei pescherecci indiani ora non è possibile mandare i figli a scuola. Come possiamo sopravvivere se i nostri mariti spendono 1000 rupie per la benzina, ma guadagnano appena 100 rupie con una giornata di pesca?".

Da oltre 10 anni New Delhi e Colombo discutono per i continui sconfinamenti dei pescatori. In questi anni, l'India e lo Sri Lanka hanno incarcerato più volte i rispettivi equipaggi, per aver invaso le acque territoriali. Il 15 gennaio scorso c'è stato un primo incontro tra i due Paesi, nel quali entrambi hanno accettato di liberare i pescatori ancora detenuti. Tuttavia resta ancora da trovare un modo per controllare il traffico marittimo tra il sud dell'India e il nord dello Sri Lanka.

Secondo alcuni, le risorse indiane nella zona sono ormai esaurite, ed è per questo che i pescatori oltrepassano il limite delle acque territoriali. D'altra parte però essi usano la pesca a strascico, che cuasa la distruzione dell'ecosistema srilankese e, di conseguenza, danneggia le vite delle comunità locali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo vieta le reti a strascico: ‘Una vittoria dei piccoli pescatori’
28/01/2019 11:04
Colombo, i piccoli pescatori sempre più minacciati dalla pandemia
23/11/2020 12:12
Pescatori di Jaffna contro i permessi ai pescherecci indiani
28/02/2023 10:27
Sri Lanka: Pescatori del nord e del sud contro la minaccia dei pescherecci indiani
25/06/2012
Pescatori cattolici di Mannar: l’India devasta il nostro ecosistema
13/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”