26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/01/2010 08:53
SRI LANKA
Colombo, attacco bomba contro l’abitazione di un leader dell’opposizione
Distrutta l’auto e danni alla casa di Tiran Alles, ricco uomo d’affari singalese e fra i più importanti alleati del generale Fonseka. L’uomo e i familiari non hanno riportato ferite. Portavoce dell’opposizione: l’attentato è opera degli alleati del presidente Rajapaksa.

Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Un commando armato ha attaccato l’abitazione di uno dei leader dell’opposizione in Sri Lanka, alimentando le tensioni in vista delle elezioni presidenziali del 26 gennaio. Un ordigno ha distrutto la vettura e parte dell’edificio di proprietà di Tiran Alles, ricco uomo d’affari singalese e fra i più importanti alleati del generale Fonseka, che contenderà a Mahinda Rajapaksa la guida del Paese.  
 
L’attentato è avvenuto questa mattina poco prima dell’alba a Colombo, nonostante il massiccio dispiegamento delle forze di sicurezza per prevenire violenze. La bomba ha provocato gravi danni alle proprietà di Alles (già alleato di Rajapaksa alle presidenziali del 2005), ma l’uomo e i suoi familiari non hanno riportato ferite. La polizia ha avviato le indagini per risalire agli esecutori materiali del gesto. “È probabile che gli assalitori – riferisce un ufficiale – siano arrivati a bordo di un furgone, hanno compiuto l’attacco e sono fuggiti”.  
 
Secondo un portavoce dell’opposizione, l’attentato ad Alles è opera degli alleati del presidente Rajapaksa. Esso sarebbe una risposta alla pubblicazione, da parte dei sostenitori di Fonseka, di una foto del figlio maggiore del presidente uscente, Namal, in compagnia di un leader ribelle Tamil in un night-club di Londra. “Da quando la foto ha iniziato a circolare – riferisce il portavoce – e sono emersi legami fra la famiglia presidenziale e le Tigri tamil, Alles ha ricevuto minacce di morte”.
 
Nei giorni scorsi un rapporto pubblicato da Campaign for Free and Fair elections (CaFFE) mostrava un elenco dettagliato di scontri, attacchi mirati contro rivali politici, omicidi e incidenti, molti dei quali provocati da sostenitori dell’attuale presidente Rajapaksa.
 
La situazione dei profughi di guerra nel nord, la libertà di stampa e gli attacchi mirati contro i giornalisti non allineati, l’economia nazionale e le sacche di povertà diffuse sono alcuni fra i tanti problemi irrisolti del Paese
 
Rajapaksa ha indetto le elezioni anticipate approfittando del consenso popolare conseguito grazie alla sconfitta delle Tigri tamil (Ltte), nel maggio scorso. I partiti dell’opposizione, di contro, sponsorizzano il generale Fonseka come “eroe di guerra” e vero artefice della vittoria sui ribelli indipendentisti del nord.
 
Tuttavia, a livello politico fra i due leader sembra non vi siano molte differenze e la competizione è incentrata sul carisma personale dei due. Essa ha contribuito a rendere più violento il clima politico. Rajapaksa, inoltre, avrebbe usato i media di Stato per promuovere la propria campagna elettorale.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
20/01/2010 SRI LANKA
La campagna per le presidenziali in Sri Lanka macchiata da morti e violenze
di Melani Manel Perera
09/02/2010 SRI LANKA
Colombo: l’esercito governativo ha arrestato il leader dell'opposizione
di Melani Manel Perera
10/02/2010 SRI LANKA
Colombo: si alza il livello dello scontro politico. Appello dei vescovi per la pace
di Melani Manel Perera
04/02/2010 SRI LANKA
Rajapaksa celebra l'Indipendenza, l’opposizione boicotta le manifestazioni
di Melani Manel Perera
21/04/2010 SRI LANKA
Stravince il partito di Rajapaksa, ma non potrà modificare la costituzione

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate