16/06/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, matrimoni indù e cattolici per 53 ex Tigri Tamil

di Melani Manel Perera
Grande festa al centro di riabilitazione Pampemadu per 41 coppie indù, 11 cattoliche e una protestante. “Un importante passo avanti dal punto di vista religioso, culturale e politico”.

Colombo (AsiaNews) - Sono 53 gli ex quadri delle Tigri Tamil che si sono sposati il 13 giugno a Vavuniya al Pampemadu rehabilitation and protective accomodation centre. Un prete cattolico e 15 sacerdoti indù hanno sposato 41 coppie Tamil indù, 11 cattoliche e una protestante che risiedono in 13 centri di riabilitazione per i profughi dalla fine della guerra civile.

 P. Anthony Sebamalai, che ha presieduto la funzione cattolica, ha dichiarato ad AsiaNews di essere felice “di partecipare a questo significativo matrimonio e di aiutare [queste persone] a riguadagnare la loro fede cristiana smarrita e i loro valori”.

 La cerimonia è stata organizzata dal brigadiere Sudantha Ranasinghe, commissario generale per la riabilitazione, e il governo ha ricevuto l’apprezzamento e il plauso di molti giovani e responsabili di organizzazioni non governative. Molti hanno dichiarato ad AsiaNews che i matrimoni sono “un importante passo avanti dal punto di vista religioso, culturale e politico”, oltre che da quello del rispetto dei valori della gente Tamil.

 L’organizzazione Oneness ha donato a ogni coppia 10mila rupie (circa 72 euro) come dono di nozze e per ogni coppia è stata costruita una casa vicino al centro Pampemadu per permettere loro di terminare il programma di riabilitazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Paese celebra le vittorie sulle Tigri tamil, ma dimentica morti e profughi
17/11/2008
Nunzio apostolico: i sacerdoti resteranno con la popolazione nell’area del conflitto
05/02/2009
Jaffna: Il governo allenta il coprifuoco, resta il problema sicurezza
09/07/2008
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”