27/07/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo approva un piano su profughi di guerra ed ex Tigri Tamil

di Melani Manel Perera
Lo Sri Lanka risponde alle richieste delle Nazioni Unite, formulate nella risoluzione sui presunti crimini di guerra commessi dall’esercito nel 2009. Il Piano d’azione nazionale riguarda anche la demilitarizzazione del nord dell’isola.

Colombo (AsiaNews) - Il governo dello Sri Lanka presenterà "a breve" il Piano d'azione nazionale (Pan), provvedimento richiesto dal Consiglio dell'Onu per i Diritti umani per risolvere i problemi generati dalla guerra civile. Tra i più urgenti: le migliaia di profughi ancora senza una casa (Internally Displaced People, Idp); il reinserimento in società degli ex ribelli (Tigri Tamil); la demilitarizzazione del nord. G L Peiris, ministro degli Affari esteri, ne ha dato l'annuncio ieri in una conferenza stampa congiunta con Lalith Weeratunga, segretario del presidente Mahinda Rajapaksa.

Il 22 marzo scorso, il Consiglio per i Diritti umani delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione sui presunti crimini di guerra commessi dalle forze armate dello Sri Lanka nel 2009. In particolare, il provvedimento Onu chiedeva al governo dello Sri Lanka di migliorare le raccomandazioni fatte nel rapporto della Lessons Learnt and Reconciliation Commission (Llrc), commissione voluta dal presidente Rajapaksa per indagare sulle ultime fasi della trentennale guerra civile.

Riguardo ai profughi, Peiris ha dichiarato che "già 297mila Idp sono stati reinsediati", non solo "dal punto di vista fisico", ma anche "in tutti gli aspetti fondamentali della vita, a cominciare dal lavoro". Per quanto riguarda la demilitarizzazione, "le zone ancora classificate come 'aree ad alta sicurezza' lo sono solo dal punto di vista nominale". Più "delicata" la questione degli ex ribelli tamil, arresisi alla fine del conflitto. "Il governo - ha sottolineato - li ha sottoposti a un programma di recupero e riabilitazione, per reinserirli nella società in modo dignitoso. Abbiamo completato quasi il 90% di questo lavoro".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non solo Tibet: indiano si autoimmola contro i crimini di guerra in Sri Lanka
05/03/2013
Ginevra, 5mila srilankesi manifestano contro la risoluzione Onu sui diritti umani
25/03/2014
Contro il governo, i tamil ricordano i morti della guerra civile
02/12/2019 12:14
Lancio di pietre (e possibile espulsione) per la Croce rossa a Colombo
06/02/2009
Cristiani e buddisti: Soddisfatti per la risoluzione Onu sui crimini di guerra in Sri Lanka
22/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”