20/06/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo lancia una settimana di lotta alla febbre dengue

di Melani Manel Perera
Negli ultimi sei mesi 7.948 casi di contagio e 69 morti registrati, in tutto lo Sri Lanka. Colombo, Kalutara, Gampaha, Hambatota, Galle, Puttalam, Batticaloam, Ratnapura, Kurunegala, Trincomalee e Matara i distretti più colpiti.
Colombo (AsiaNews) – Sotto la guida del ministero della Sanità parte oggi in tutto lo Sri Lanka una settimana di prevenzione contro la febbre dengue, nel tentativo di estirpare ogni focolaio di contagio e sensibilizzare l’opinione pubblica. Tutti i reparti dei Medical Officers of Health (Moh) del Paese parteciperanno alla campagna. Ciascuna divisione sarà distribuita in sette zone, dove gli ufficiali sanitari esamineranno le condizioni igieniche degli edifici.

Più di 400 unità ambientali forniranno assistenza e programmi di prevenzione alle persone, sfruttando anche l’appoggio della polizia. Augurandosi una risposta ampia da parte della popolazione, il ministro della Sanità Miathripala Sirisena ha dichiarato: “Ognuno avrà il dovere di dedicare almeno un giorno della settimana alla pulizia della propria casa, per combattere la diffusione della dengue”.

I distretti di Colombo, Kalutara, Gampaha, Hambatota, Galle, Puttalam, Batticaloam, Ratnapura, Kurunegala, Trincomalee e Matara sono i più colpiti. Secondo dati del ministero della Sanità, il 75% delle scuole della provincia occidentale sono state identificate come focolai di contagio.

Il virus della febbre dengue si trasmette attraverso la puntura di una zanzara che prolifera in zone acquitrinose e malsane. La febbre emorragica, la forma più violenta del virus, è spesso letale. Negli ultimi sei mesi, sono stati registrati 7.948 casi di contagio e 69 morti.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: contro la febbre dengue, la stampa diventa "anti-zanzara" per un giorno
07/04/2014
Sri Lanka, 38 morti e 10mila contagi per la febbre di dengue in pochi mesi
18/04/2012
Lo Sri Lanka lancia una settimana di lotta alla febbre dengue
04/12/2010
Epidemia di dengue: 28 morti e quasi 20mila contagi
07/06/2019 08:50
Quest'anno la dengue ha già ucciso 225 persone. Card. Ranjith: preghiera e digiuno
13/07/2017 11:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”