08/04/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo rigetta le accuse di violazione dei diritti umani

di Melani Manel Perera
Attacchi “infondati” per il governo srilankese, che critica i gruppi internazionali di aver taciuto durante il conflitto etnico. L’attacco è stato lanciato da Robert Blake, segretario di Stato americano per l’Asia del sud.
Colombo (AsiaNews) – Il governo dello Sri Lanka respinge ogni accusa di violazione dei diritti umani, avanzata dagli Stati Uniti nei giorni passati. Lo ha affermato con forza il ministro dell’Ambiente Anura Priyadharsana Yapa ieri, in una conferenza stampa tenutasi al Dipartimento per l’informazione di governo. L’attacco, formulato dal segretario di Stato americano per l’Asia del sud Robert Blake, si riferisce in particolare al conflitto etnico tra tamil e singalesi e ai difficili rapporti con l’India, imponente vicino di casa.

Blake ha evidenziato la necessità di un’indagine internazionale sui crimini di guerra in Sri Lanka. “A meno che non ci sia un progresso concreto sui diritti umani e sulla riconciliazione, ci dovrebbero essere dei limiti per la cooperazione sulla sicurezza dei due Paesi”, ha dichiarato il segretario al Comitato per gli affari esteri della Camera dei rappresentanti il 5 aprile scorso.

Per rispondere alle accuse, il ministro Yapa ha ricordato come gli stessi gruppi internazionali e i politici locali che ora chiedono un allentamento delle misure d’emergenza, sono rimasti in silenzio sulle violazioni dei diritti umani perpetrate dalle Liberation Tamil Tigers of Eelam (Ltte) durante la guerra, quando “massacravano il loro stesso popolo”.

Per il ministro le dichiarazioni “infondate” non possono essere accettate e ha puntualizzato che le persone adesso vivono libere la propria vita, in ogni parte del Paese. Anche a nord, l’area più colpita durante il trentennale conflitto. Inoltre, Yapa ha sottolineato che lo Sri Lanka ha le proprie norme e leggi e né queste, né quelle internazionali sono mai state violate.

Durante un comizio elettorale del 5 aprile scorso, il presidente del Congresso indiano Sonia Gandhi ha affermato che l’India tenterà di persuadere lo Sri Lanka a cambiare la propria Costituzione per provvedere a una soluzione politica della questione tamil. In risposta, Yapa ha detto che il ministro degli Affari esteri prenderà misure appropriate a riguardo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Studenti tamil “in scena” per promuovere la pace
17/09/2011
Caritas Sri Lanka: il popolo ha bisogno di una pace sostenibile
10/08/2011
Jaffna, diplomatici e ong possono viaggiare al nord senza autorizzazione
19/07/2011
Sri Lanka: l’opposizione apre al dialogo, per risolvere la questione etnica
12/07/2011
Card. Ranjith in visita tra i tamil, vittime di guerra
14/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”