09/08/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo: pace e stabilità al centro del Seminario internazionale sulla difesa

di Melani Manel Perera
La tre giorni in svolgimento nella capitale dall’8 al 10 agosto. È la seconda rassegna promossa dall’esercito ed è incentrata sulle “5 R”: ricostruzione, risistemazione, riabilitazione, reintegrazione e riconciliazione. Ministro della Difesa: sconfitti i ribelli Tamil, lo Sri Lanka nazione “fra le più stabili e pacifiche” al mondo.

Colombo (AsiaNews) - È in corso di svolgimento a Colombo, capitale dello Sri Lanka, la tre giorni dedicata all'annuale Seminario internazionale sulla difesa promosso dall'esercito. L'edizione 2012 dell'evento, in programma dall'8 al 10 agosto al Galadari hotel, è incentrato sulle "5 R": ricostruzione, risistemazione, riabilitazione, reintegrazione e riconciliazione. Il tema della manifestazione richiama gli anni della guerra contro i ribelli Tamil nel nord dell'isola, ed è anche un auspicio per il futuro del Paese: "Verso una pace duratura e la stabilità".

Oltre 250 fra figure istituzionali di alto profilo ed esperti, diplomatici e capi di difesa, ministri, politici e studiosi provenienti da oltre 40 nazioni hanno aderito all'iniziativa dei militari; durante la tre giorni sono in programma seminari, lezioni e incontri dedicati alla pace e alla stabilità, i due elementi chiave della rassegna 2012.

Nel suo intervento per l'apertura dei lavori, il ministro della Difesa e dello sviluppo urbano Gotabaya Rajapaksa (nella foto) ha sottolineato che oggi lo Sri Lanka "è una delle nazioni più stabili e pacifiche al mondo" e "nel mezzo di una ripresa" generale del Paese. Egli ha quindi enumerato i progressi compiuti sotto la guida dell'esecutivo, con un particolare riferimento all'opera di sminamento e alla ricostruzione di case ed edifici.

Per lo Sri Lanka è il secondo incontro internazionale promosso dall'esercito, dopo la fine della guerra contro i ribelli Tamil nel nord che ha causato vittime e sfollati, ancora oggi ospitati in centri di accoglienza governativi. I partecipanti all'evento hanno raccolto lo spunto dedicato alle "5 R", esplorando "azioni e progetti" che "superando gli approcci tradizionali" siano in grado di creare un ambiente prospero, pacifico e stabile. Il primo seminario, organizzato lo scorso anno, era invece dedicato al tema: "Lotta al terrorismo - L'esperienza dello Sri Lanka", il cui governo ha sempre considerato i ribelli del nord alla stregua di terroristi e le Tigri Tamil - sconfitte nel 2009 dopo una lotta trentennale - un movimento fuorilegge.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: un futuro migliore all'estero per i disertori delle Tigri tamil
02/11/2006
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Prigionieri politici tamil minacciano lo sciopero della fame se Colombo non li rilascia subito
05/11/2015
Gravi scontri al nord, il governo annuncia budget record per la Difesa
08/11/2007
Appello di un parroco dello Sri Lanka per il rispetto dei civili
30/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”