26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 16/09/2006 13:36
islam - vaticano
Colpite due chiese a Nablus. Continuano le critiche dei paesi islamici al papa

Palestina, Kuwait, Malaysia, Pakistan, Arabia saudita, Algeria e perfino il New York Times esigono scuse dal pontefice. C'è chi chiede agli ambasciatori musulmani di abbandonare il Vaticano. I possibili giochi di Siria, Iran e al Qaeda.



Roma (AsiaNews) – Continuano a piovere critiche islamiche contro il discorso del papa a Regensburg, insieme a qualche elemento di violenza. Emergono anche ipotesi di un uso politico delle critiche al pontefice.

Stamane a Nablus (Palestina ) due chiese cristiane, una anglicana e una greco- cattolica, sono state colpite da bombe molotov. Non vi sono danni gravi, solo macchie di fumo sui muri. Ayman Daraghmeh, un deputato di Hamas, ha criticato l'attacco e ha chiesto alla polizia palestinese di proteggere i siti cristiani. Il gesto è stato rivendicato da un fantomatico gruppo, "i Leoni del monoteismo".

In Kuwait, il deputato integralista Daifallah Buramia ha chiesto che il governo cessi di concedere permessi per la costruzione di chiese nell'emirato, giudicando il discorso di Benedetto XVI una "offesa all'islam e al suo profeta". In Kuwait, paese islamico,  vi sono una dozzina di chiese aperte per i 200 cristiani locali e per gli oltre 250 mila stranieri.

Anche il primo ministro malaysiano Abdullah Ahmad Badawi si è unito al coro delle critiche, esigendo le scuse di Benedetto XVI per calmare l'indignazione del mondo musulmano. "Il papa – ha dichiarato Badawi, considerato un musulmano moderato – non deve prendere alla leggera lo scandalo che ha provocato… La sua dichiarazione ha seminato la discordia e non incoraggerà il dialogo fra le religioni". Badawi è presidente dell'Organizzazione della conferenza islamica e leader di un paese a maggioranza musulmana, diviso fra una costituzione moderna e laica e leggi regionali che si ispirano all'Islam. Badawi ha espresso le sue critiche all'incontro dei Paesi non allineati in corso a Cuba. Anche il leader pakistano, gen. Musharraf, si è unito al coro.

Il Consiglio di cooperazione del Golfo a Riyadh ha reclamato le scuse personali del papa per le sue frasi "piene di pregiudizi verso l'Islam e il profeta Mometto". In un comunicato diffuso ieri, esso "deplora profondamente" quanto detto dal pontefice, che ha "ignorato deliberatamente" i principi dell'Islam a favore "dell'amore e della pace e non della violenza e della vendetta".

La richiesta di scuse viene anche dal New York Times. In un editoriale di oggi il quotidiano, riferendosi al pontefice, afferma che "è tragico e doloroso quando una semina il dolore in modo deliberato o negligente. Egli deve presentare delle scuse profonde e convincenti".

In Algeria l'associazione dei dottori coranici ha chiesto a tutti i paesi musulmani di ritirare i loro ambasciatori dalla Città del Vaticano perché il papa "lascia intendere che vi sia un legame fra Islam, la violenza e la mancanza di ragione".

Il coro di critiche, manifestazioni e iniziali violenze sembrano ricalcare l'episodio delle vignette contro Maometto, che aveva suscitato manifestazioni e scontri in tutto il mondo islamico. Un'analisi offerta dalla Global Intelligence Stratfor,  mette in luce che anche adesso, come allora, non vi è stata una reazione immediata, ma dopo un certo tempo. Allora, come adesso, "le proteste saranno usate da coloro che cercano un diversivo, una causa per unire i musulmani, o semplicemente un catalizzatore per rafforzare l'estremismo musulmano contro l'occidente". Gli analisti della Stratfor citano fra i "beneficiari" della tensione la Siria, l'Iran e il movimento jihadista di al Qaeda.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
16/09/2006 vaticano - islam
Il Papa dispiaciuto, riafferma la stima per l'Islam e il rifiuto della violenza
17/09/2006 islam - vaticano
Prime voci equilibrate nel coro di critiche e violenze al discorso del Papa
28/09/2006 RUSSIA - VATICANO
Patriarcato di Mosca: "politicizzate" le reazioni islamiche alle parole del papa
21/10/2006 ISLAM
Lo sceicco di Al-Azhar: no al fondamentalismo e aperti al dialogo con tutti
14/10/2006 ISLAM – VATICANO
Leader musulmani: "Accettiamo le spiegazioni del Papa"
Articoli del dossier
VATICANO - GERMANIA
Papa: Fede e ragione per sfuggire alla violenza e al suicidio dell' Illuminismo
vaticano - islam
Il discorso del papa, una mano tesa all'Islam perché non affoghi
INDIA
Mumbai, "inutile e manipolata" la polemica sul Papa e l'Islam
VATICANO
Vaticano: "Papa preoccupato solo dalla motivazione religiosa della violenza"
turchia - vaticano
Vicario dell'Anatolia: Le parole del Papa strumentalizzate dai nazionalisti islamici
TURCHIA-VATICANO
Nazionalisti islamici turchi in campo contro la visita di Benedetto XVI
ISLAM – VATICANO
Il mondo islamico tra pretese di scuse e richieste di chiarimenti per le parole di Benedetto XVI
INDIA
Card. Toppo: "Verità, coraggio e preghiera di fronte alle proteste islamiche"
vaticano - islam
Il Papa dispiaciuto, riafferma la stima per l'Islam e il rifiuto della violenza
turchia - vaticano
A rischio il viaggio del papa in una Turchia che perde sempre più la sua laicità
VATICANO – ISLAM
Papa: "vivamente rammaricato" per reazione islamici, ma io non li ho offesi
islam - vaticano
Prime voci equilibrate nel coro di critiche e violenze al discorso del Papa
iran - vaticano
A Teheran non tutti seguono gli ayatollah nel criticare il papa
INDIA
Leader musulmani indiani: "Grande gesto di pace da parte del Papa"
PAKISTAN
Vescovi pakistani : "Il Papa desidera solo armonia fra le religioni"
TURCHIA – VATICANO
I vescovi turchi confermano, il viaggio di Benedetto XVI si farà
Libano
In Libano, voci moderate invitano a leggere ciò che veramente ha detto il Papa
VATICANO - ISLAM
Il papa e il terrorismo d'oriente e d'occidente
ISLAM – VATICANO
Ma per l'Islam radicale le spiegazioni del Papa non bastano
Islam – Israele
Importa al mondo musulmano l'opinione del papa cristiano sull'Islam
PALESTINA - VATICANO
Palestina: guardie armate nelle chiese di Betlemme, ma i cristiani sono a fianco del papa
ISLAM - VATICANO
Nell'islam in "collera" contro il Papa si moltiplicano gli inviti al dialogo
SIRIA - VATICANO
Il gran muftì di Siria giudica "più che sufficiente" la spiegazione data dal Papa
PAKISTAN - VATICANO
In Pakistan cristiani e musulmani studiano insieme il testo del discorso del Papa
FILIPPINE – ISLAM
Fede sincera e dialogo, uniche vie per la pace fra cristiani e musulmani
VATICANO-ISLAM
Papa: sull'islam sono stato frainteso, ora divenga occasione di dialogo
LIBANO - VATICANO
Per la Giornata della pace, i vescovi libanesi invitano a superare le polemiche sul Papa
IRAN - VATICANO
Ahmadinejad proclama rispetto per il Papa, ma in Iran c'è una strana coalizione anti-cattolica
VATICANO-ISLAM
Il Papa si prepara a incontrare gli ambasciatori di tutti i Paesi islamici
VATICANO
Papa: suor Leonella Sgorbati autentica testimone cristiana
BANGLADESH - VATICANO
I vescovi del Bangladesh difendono il papa "frainteso"
iraq - vaticano
Musulmani radicali contro il papa: attentati a due chiese a Mosul e Baghdad
ISLAM-VATICANO
Il Papa con gli ambasciatori: molti "bene" e qualche "ma" dal mondo islamico
FILIPPINE
Manila, deputato musulmano invita "a capire il Papa, non criticarlo"
VATICANO – ISLAM
Papa: "una necessità vitale" il dialogo tra cristiani e musulmani

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate