08/10/2007, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Come deve comportarsi un buon musulmano? Le risposte su internet

Sotto gli auspici del Consiglio degli ulema superiori dell’Arabia Saudita un sito offrirà le fatwa “ufficiali” sui diversi problemi. Prevista la possibilità di sottoporre questioni da parte dei lettori.
Dubai (AsiaNews/Agenzie) – Dai rapporti tra moglie e marito alla gestione dello Stato, dalla jihad agli abiti femminili, alla “islamofobia” dell’Occidente. Coprono tutti i campi della vita individuale e sociale le domande che i musulmani rivolgono agli studiosi religiosi per averne i pareri, le fatwa. Giornali e siti dei Paesi musulmani riportano quotidianamente interrogativi sulle questioni più disparate e non è raro che sullo stesso argomento offrano risposte diverse.
 
Ora, in Arabia Saudita, un sito, per ora solo in arabo, permetterà ai musulmani di conoscere qual è il corretto comportamento islamico a giudizio della massima autorità religiosa, il Consiglio degli ulema superiori dell’Arabia Saudita. Si chiama www.alifta.com e si propone di offrire “rapido accesso alle fatwa su un sito ufficiale”. E’ previsto che i lettori posano sottoporre questioni ed avere risposte.
 
Gulfnews, il quotidiano di Dubai che ha dedicato un servizio al nuovo sito, specifica che in esso ci sarà una sezione contenente le fatwa dell’ex capo del Consiglio dei muftì dell’Arabia Saudia, Sheikh Abdul Aziz bin Baz. Il lancio del sito, sostiene il quotidiano, è apparentemente una risposta alle fatwa che studiosi sauditi o di altri Paesi islamici rilasciano in contrasto con la linea dell’establishment religioso del Paese, espresso dal Consiglio degli ulema superiori.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gran Muftì saudita contro Twitter: è la fonte di tutti i mali e bugie
22/10/2014
Alle donne saudite è proibito lavorare come cassiere nei supermercati
03/11/2010
Consiglio degli ulema: è un “peccatore” chi finanzia il terrorismo
20/05/2010
Consiglio supremo saudita: il terrorismo viola la legge islamica
14/04/2010
Yemen, leader locale di al Qaeda ucciso in un raid dell’esercito
13/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”