22/11/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Comitato Onu: Pechino chieda scusa alle vittime di Tiananmen

Il Comitato contro le torture invita la Cina a chiedere perdono per il massacro degli studenti e a fornire informazioni sulle persone ancora oggi detenute. Esso auspica indagini “complete e imparziali” per fare piena luce sulla vicenda e punire i colpevoli. L’Onu chiede anche la fine delle torture.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo cinese deve chiedere perdono alle vittime del massacro di piazza Tiananmen del giugno 1989 e compiere ulteriori sforzi per eliminare la pratica della tortura contro attivisti e oppositori. È quanto auspica il Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura, il quale invita la Cina ad avviare indagini “complete e imparziali” sulla repressione nel sangue della rivolta studentesca.

Il Comitato chiede inoltre a Pechino di “fornire informazioni sulle persone ancora oggi detenute e riferirle ai familiari. Chiedere scusa e offrire un compenso adeguato alle vittime, oltre a perseguire i responsabili che hanno fatto un uso eccessivo della forza o hanno perpetrato crimini e abusi”. Lo scorso anno il governo americano parlava di un numero variabile “fra i 10 e i 200” attivisti di piazza Tiananmen, che ancora oggi è rinchiuso nelle carceri cinesi.

A inizio novembre Li Baodong, ambasciatore cinese presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha ribadito che il governo mostra “tolleranza zero contro la tortura” e ha compiuto dei progressi nello sradicamento di tale pratica. Una affermazione in parte smentita dal comitato Onu, che riporta denunce di torture e maltrattamenti nelle carceri, in particolare durante gli interrogatori di dissidenti e nei processi penali per estorcere la confessione. Pechino, chiede infine il Comitato, deve anche eliminare qualsiasi tipo di detenzione forzata o reclusione nei campi di lavoro, che avviene in maniera sistematica e il più delle volte senza un regolare processo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ebrei o israeliani? La nuova legge su Israele-Stato-nazione ebraica
08/08/2018
L’inutile Consiglio Onu per i diritti umani respinge dibattito su abusi nello Xinjiang
07/10/2022 12:38
Investigatore Onu: "Torture diffuse in Cina, ma Pechino collabora"
22/11/2005
Onu: in Yemen, tutte le parti del conflitto hanno commesso crimini internazionali
29/08/2018 09:03
Coalizione globale: l’Onu affronti il problema degli abusi dei diritti umani in Cina
10/09/2020


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”