19/04/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Comunità cattoliche di base, strumento di “pace e solidarietà” per lo Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Nella terza domenica di Pasqua tutte le diocesi del Paese hanno offerto messe e preghiere. Leader cristiani invitano i fedeli a “mitigare il dolore della popolazione” segnata dalla guerra e aiutare i profughi. Non cercate Gesù fra i morti, ma “in mezzo ai vivi” e fra quanti sono “ai margini della società”.
Colombo (AsiaNews) – Nella terza domenica di Pasqua, le diocesi dello Sri Lanka hanno celebrato la festa delle Comunità cattoliche di base. Ieri tutte le parrocchie del Paese hanno offerto messe e preghiere all’insegna del motto “Amiamo il Signore… Ricostruiamo e diamo nuova vita alle Comunità cattoliche di base”, invitando i fedeli a “riscoprire le origini della comunità cristiana” negli Atti degli Apostoli (2:42 – 47 e 4:32 – 37).
 
Nimal I. Perera e p. Eric Fernando, Segretario nazionale e Direttore nazionale delle Comunità cattoliche di base (Scc) dello Sri Lanka, hanno diffuso un messaggio speciale in occasione della giornata di festa. Essi esortano i fedeli ad “accogliersi l’un l’altro come fratelli” e realizzare il compimento del “Regno del Dio vivente”.
 
Un appello alla solidarietà, spiegano i responsabili delle Scc, per “mitigare il dolore e la disperazione” della popolazione, con una particolare attenzione “ai profughi di guerra” nel nord del Paese e i poveri.
 
I leader cristiani rimandano alle Sacre scritture (Marco, 16: 6 – 7) e ricordano ai membri delle Comunità cattoliche di base che non bisogna cercare “il corpo di Gesù in una tomba vuota”, ma “incontrarlo in mezzi ai vivi”, soprattutto fra quanti sono “relegati ai margini della società”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005
Tamil Nadu, l’evangelizzazione è possibile anche nei campi profughi
27/10/2017 11:08
Colombo, riapre il santuario di sant’Antonio dopo le stragi di Pasqua (Foto)
13/06/2019 13:00
Card. Ranjith boccia il governo dopo i massacri: Agisca, o si rischia di farsi giustizia da soli
30/04/2019 14:42
Card. Ranjith alla comunità islamica internazionale: Sconfiggete il terrorismo (Foto)
23/07/2019 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”