24/04/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Con le vocazioni cresce anche la necessità di una buona formazione dei sacerdoti

di JB.VU
Ogni anno un gran numero di giovani chiede di entrare nei seminari e nei conventi, ma spesso mancano della preparazione di base e talvolta anche coloro che li hanno educati hanno a loro volta una formazione arretrata.

Ho Chi Minh City (Asianews) – La crescita delle vocazioni in Vietnam sta evidenziando la necessità che i candidate al sacerdozio abbiano un periodo di formazione pre-seminario nelle parrocchie, per approfondire la loro conoscenza del cattolicesimo, ma anche per imparare a pregare e per prendere confidenza con la vita della gente che frequenta le chiese.

Ogni anno ci sono giovani (maschi e femmine) che desiderano entrare nei seminari, negli ordini religiosi o nei conventi. Però i contenuti e la metodologia dell’insegnamento sono davvero precari. Padre Trung, della parrocchia di Ba Chuong spiega ad AsiaNews che “I seminaristi mancano delle conoscenze di base di psicologia e dell’abitudine al lavoro sociale per contattare la gente. Non esagero se dico che molti di loro non sanno scrivere un saggio in un buon vietnamita o che sia sufficiente per un livello universitario. Le loro cultura è vecchia o formata con la metodologia arretrata di “hoc gia” (studiosi) che non hanno confrontato la loro conoscenza ed i metodi di altri Paesi per la cultura vietnamita.  Sono preoccupato per le nuove generazioni. So che sono entusiasti di apprendere, ma sembra che mancano di orientamento e giusta motivazione per la loro vita ideale ed il servizio alla Chiesa”.

“Nella formazione del sacerdote – aggiunge un altro parroco – è importante una vita santa. Generalmente i giovani vanno in seminario senza essere preparati bene ad una matura vita cristiana. Mancano delle basi del catechismo e di una seria vita di preghiera”.

Un responsabile del grande seminario di Saint Joseph concorda che nel periodo di pre-seminario nelle parrocchie gli studi sacri sono necessari. “Avendo la base del catechismo hanno bisogno di avere un programma di formazione umana per imparare come si prega e per familiarizzare con la vita della gente della parrocchia. L’insegnamento di base può essere cominciato dalle loro famiglie, specialmente dai loro genitori. La comunità cristiana e i sacerdoti della parrocchia possono anche aiutare i candidati a divenire buoni preti al servizio della Chiesa e del popolo”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Formazione sacerdotale, da mons. Chương un grazie a Santa Sede e Pom
24/04/2018 09:27
Il Vietnam ha bisogno di buoni preti, capaci di portare avanti l’opera missionaria
11/02/2011
Santa Sede: Formazione, riconciliazione, unità col Papa, priorità della Chiesa in Cina
25/03/2010
Papa: i sacerdoti, presi “tra gli uomini”, per servirli e stare in mezzo a loro con “sguardo amorevole”
20/11/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”