21/11/2007, 00.00
MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Conferenza di pace sul Medio Oriente il 27 novembre ad Annapolis

Fissata la data e spediti gli inviti a 49 rappresentanti di Paesi ed istituzioni. È il primo incontro per la pace nella regione, dopo uno stallo di 7 anni. Bush vi parteciperà attivamente. Si attende la risposta dei Paesi arabi. Tra gli invitati anche il Vaticano.

Washington (AsiaNews) – Il Dipartimento di stato americano ha annunciato che la tanto attesa Conferenza di pace sul Medio oriente si terrà il 27 novembre ad Annapolis (Maryland). All’incontro  il primo nel suo genere dal 2000 – sono invitate 49 rappresentanti di Paesi o istituzioni. Fra essi il premier israeliano Ehud Olmert, il presidente palestinese  Mahmud Abbas, membri del consiglio di sicurezza dell’Onu, del G8, membri della Lega araba, fra cui Siria e Arabia saudita. Tra gli invitati figura anche il Vaticano.

La conferenza sarà preceduta e seguita da riunioni bilaterali e internazionali; il presidente George W. Bush vi parteciperà attivamente e avrà pure incontri personali con Olmert e Abbas.

Nei giorni scorsi i due si sono incontrati ma non sono giunti a nessun documento comune che, si sperava, sarebbe stato approvato ad Annapolis. 

A tema della Conferenza vi sono le frontiere del futuro stato palestinese; lo statuto di Gerusalemme est, occupato da Israele dal 1967; il destino dei rifugiati palestinesi e quello delle colonie israeliane nei Territori occupati.

I Paesi arabi si incontrano il 23 novembre per decidere la loro partecipazione. Per intervenire, la Siria esige che ad Annapolis si parli delle alture del Golan, conquistate da Israele nel ’67 e annesse nell’81, di cui Damasco richiede la restituzione. Di importanza fondamentale è la partecipazione dell’Arabia saudita che da tempo offre a Israele una importante proposta di pace: le relazioni diplomatiche di tutti i Paesi arabi con Israele in cambio di uno stato palestinese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Arabia Saudita torna a mettere in dubbio la sua presenza ad Annapolis
02/11/2007
Da Annapolis promesse e speranze, in attesa di vedere fatti
28/11/2007
Ancora una volta: speranze di pace
27/11/2007
Forti le attese, caute le speranze per la conferenza di Annapolis
26/11/2007
Papa: il dono e l’impegno della pace anche per Betlemme e la Terrasanta
01/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”