09/05/2006, 00.00
israele
Invia ad un amico

Congregazione protestante riuscirà a costruire una chiesa in Israele

"Grazia e Verità" ha ottenuto il permesso dalla Suprema corte israeliana al termine di una battaglia legale contro gruppi di ebrei ortodossi.

Gerusalemme (AsiaNews) – Una congregazione cristiana protestante ha vinto una lunga battaglia legale e, probabilmente per la prima volta, riuscirà a costruire la sua chiesa in un'area ebraica, vicino Tel Aviv. La congregazione cristiana "Grazia e Verità" ha infatti ottenuto dalla Suprema corte israeliana la possibilità di portare a compimento i lavori di edificazione, contro i quali si erano schierati gruppi ebraici ortodossi.

Nel darne notizia, Assist News Service (Ans) precisa che la congregazione Grazia e Verità, riformata e battista, è una chiesa autoctona di Israele che si rivolge ad arabi ed ebrei. Fondata nel 1976, è una delle più antiche chiese israeliane ed ha aperto la strada ad altre chiese nel Paese. Grazie e Verità ha anche condotto una vittoriosa campagna internazionale contro i tentativi di ridurre la libertà religiosa in Israele.

David Zaodk, uno degli anziani della chiesa, sostiene che in Israele "il Vangelo non è realmente penetrato a tutti i livelli della società" e che "sebbene il numero di ebrei cristiani sia in aumento, è ancora troppo piccolo". Negli ultimi due anni la sua chiesa è in continua crescita: ha 450 aderenti, 150 dei quali hanno meno di 18 anni ed altri 150 sono nuovi credenti.

L'edificio in costruzione (nella foto) sorge al centro del Paese: le mura sono state innalzate, c'e' il tetto, le tegole, gli impianti elettrici ed idraulici, ma molto resta da fare. Il cantiere è protetto giorno e notte, per evitare atti di vandalismo da parte di ebrei ortodossi. Quando sarà completato sarà utilizzabile tutti i giorni per preghiere, matrimoni, conferenze e seminari.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, per la prima volta un tamil guida la Corte Suprema
31/01/2015
Colombo, attentati di Pasqua: Sirisena scarica le colpe sui propri funzionari
01/02/2023 10:21
La Corte suprema congela la nomina di Netanyahu per la Giustizia
28/04/2021 08:56
Esperti Onu contro il piano di annessione di Israele: ‘Apartheid del 21mo secolo’
17/06/2020 09:08
La Corte suprema boccia la legge sulle colonie. Rabbì Milgrom: ‘ristabilita giustizia’
11/06/2020 12:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”