26/01/2008, 00.00
PALESTINA - ISRAELE
Invia ad un amico

Continua la fuga dei palestinesi da Gaza in Egitto

di Joshua Lapide
L’esercito egiziano sembra impotente a fermare il flusso, che si svolge ormai nei due sensi. Appello di Mubarak per il dialogo fra Hamas e Fatah. Egiziani e israeliani manifestano contro l’isolamento della Striscia di Gaza.

Gaza (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di palestinesi da Gaza continuano ad entrare in Egitto per rifornirsi di carburante e atri beni di prima necessità, dopo il blocco decretato da Israele 7 mesi fa. L’esercito egiziano ieri ha tentato di chiudere la falla al confine di Rafah, ma ben presto alcuni militanti di Hamas ne hanno aperto delle altre. Ormai vi sono anche centinaia di auto che viaggiano nei due sensi: egiziani che vanno a commerciare nella Striscia; palestinesi esuli che si ricongiungono ai loro familiari; famiglie che vanno a rifornirsi in Egitto; supermercati di Gaza che introducono nuove scorte per i loro scaffali.

Il ministero israeliano della Difesa continua a gridare al pericolo che attraverso Rafah possano diffondersi in Egitto e poi in Israele nuovi commando terroristi. Ma l’esercito egiziano sembra impotente contro la pressione di 1,5 milioni di palestinesi che da mesi mancano di acqua potabile, sapone, medicine, carburante, cibo.

La breccia al confine con l’Egitto mette fine all’isolamento della Striscia voluto da Israele, quando Hamas ha preso il potere 7 mesi fa, strappandolo a Fatah, l’organizzazione legata al presidente palestinese  Mahmoud Abbas (Abu Mazen). Essa riporta pure alla ribalta il movimento di Hamas, emarginato dai risultati delle ultime elezioni in Palestina e accusato di terrorismo.

Il presidente egiziano Hosni Mubarak definisce “inaccettabile” la situazione di Gaza e domanda a Israele di “togliere l’assedio” e “risolvere il problema”.

Mubarak ha lanciato oggi anche la proposta di un incontro fra rappresentanti di Hamas e Fatah, da tenersi al Cairo. Khaled Meshal, leader di Hamas in esilio in Siria, ha subito accettato l’invito

Abbas ha invece messo una condizione all’incontro: che Hamas riconsegni il potere di Gaza nelle mani di Fatah.

Intanto in Egitto e Israele vi sono manifestazioni a favore degli abitanti della Striscia. Ieri al Cairo, più di 1500 persone si sono radunate su invito dei Fratelli Musulmani per protestare contro il blocco israeliano di Gaza. Il raduno è avvenuto presso la Fiera internazionale del libro, che si tiene in questi giorni nella capitale egiziana.

In Israele, l’organizzazione Gush Shalom e altri gruppi israeliani in difesa dei diritti umani hanno organizzato per oggi un corteo di macchine e camion per portare beni di prima necessità a Gaza e rompere l’embargo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Egitto apre i confini con Gaza. Proteste di Israele
28/05/2011
Gaza passerà sotto il controllo dell’Autorità palestinese entro il 1 dicembre
12/10/2017 16:05
Il Cairo dona un milione di litri di carburante per evitare il collasso di Gaza
22/06/2017 08:59
Gaza: Israele vota la tregua, mentre si continua a morire
17/01/2009
L’Egitto cerca di chiudere il passaggio di Rafah; Hamas apre nuove falle nel muro
25/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”