26/01/2005, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Continua la repressione del governo vietnamita contro web e giornali

Le autorità li accusano di essere troppo "commerciali" e vietano le critiche. Il bavaglio all'informazione frena anche lo sviluppo.

Hanoi (AsiaNews/ Agenzie) - Il governo vietnamita continua nella sua politica di censura e di repressione dei media. L'editore di un'agenzia di stampa on-line è stato licenziato e un sito web è stato oscurato all'inizio del mese per aver pubblicato notizie contro l'operato del governo. Le autorità non hanno fornito giustificazioni per questi provvedimenti. Secondo osservatori internazionali la ragione di tali censure è dovuta al fatto che le testate avevano criticato apertamente l'acquisto da parte del governo di 78 auto di lusso in occasione dell' Asia–Europe Meeting lo scorso ottobre.

L'organizzazione Reporters senza frontiere ha definito queste azioni " un vero e proprio attacco alla libertà di stampa" e ha aggiunto: "Le autorità vietnamite considerano i media come un veicolo per la propaganda politica e temono in modo particolare i siti web che manifestano apertamente lo scontento popolare".

Il governo ha affermato che uno dei siti web, www.tintucvietnam.com, è stato oscurato perché non possedeva la licenza necessaria. Nguyen Khoa Diem, membro del Politburo e capo della potente Commissione Ideologia e Cultura, in un'intervista al quotidiano Tuoi Tre ha dichiarato che: " il Vietnam deve rafforzare il controllo degli organi di stampa. Molti giornali sono influenzati dalla commercializzazione e le loro azioni non sono i linea con i giusti principi del governo". Proprio una giornalista del Tuoi Tre, Lan Ahd, è stata di recente accusata di aver utilizzato alcune note segrete del Ministero della Salute per una serie di articoli che criticavano l'eccessivo costo dei farmaci. Perfino il giornale Cong Ly, diretto dalla Corte Suprema del Popolo, la scorsa settimana si è schierato apertamente in difesa della giornalista dicendo che in realtà essa non ha infranto nessuna legge.

Carl Thayer, esperto di politica vietnamita dell'Australian Defence Force Academy ha affermato che " lo stretto controllo dei mezzi di informazione frenerà il progresso del Vietnam, specialmente sul piano dello sviluppo di giornali elettronici e di servizi internet che permettono un collegamento fra i vietnamiti e il resto del mondo". (SC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bozza di legge USA contro le ditte che aiutano la censura cinese online
20/02/2006
Isolamento e lavori forzati per Nguyen Dan Que
26/10/2004
Vertice sulla società dell'informazione, il controllo di Internet rimane agli Usa
16/11/2005
Pechino, Hanoi e Pyongyang: ecco il podio dei "peggiori nemici di internet"
14/03/2014
Lanciato il boicottaggio contro Yahoo!
14/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”