12/03/2007, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Contraddicendo l’Onu, Seoul regala mezzo milione di dollari al Nord

Le Nazioni Unite hanno interrotto i finanziamenti al regime stalinista, accusato di usarli per arricchire il proprio programma bellico. La Corea del Sud li ignora e “dona” contante a Pyongyang, che sarebbe disposta a co-ospitare le Olimpiadi invernali.
Seoul (AsiaNews/Ci) – Il governo sudcoreano ha deciso di ignorare la linea di comportamento delle Nazioni Unite e di tutti gli Stati occidentali ed ha annunciato che donerà alla Corea del Nord 400 milioni di won (circa 350mila euro) per “acquistare materiale destinato alle video conferenze”. La decisione è stata presa lo scorso 10 marzo: nonostante il ritiro dei fondi Onu al regime stalinista, accusato di usarli per il suo programma bellico e non per aiutare la popolazione, Seoul ha deciso di fornire la somma in contanti.
 
In passato, lo stesso governo ha più volte impedito a tutte le Organizzazioni non governative che operano con il Nord di fornire denaro liquido al regime, data l’impossibilità di tracciarne il percorso. In questo caso, spiega invece un portavoce sudcoreano, “la decisione è stata presa nell’ottica di aiutare le conferenze fra le famiglie separate dal confine”.
 
Nello stesso tempo, l’ex primo ministro sudcoreano Lee Hae-chan ha confermato l’interesse del regime stalinista a “co-ospitare le Olimpiadi invernali del 2014 in una città del Sud”. Secondo il politico, gli interlocutori nordcoreani “si sono dimostrati positivi all’idea di collaborare per questo progetto”. Secondo il Comitato che porta avanti la candidatura coreana, tuttavia, “Lee ha parlato a nome suo, non vi è stata alcuna consultazione preventiva. Sembra più che altro una mossa politica”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang lancia un missile oltre il Giappone: minaccia ‘senza precedenti’
29/08/2017 09:00
Pyongyang rigetta le sanzioni e promette di rafforzare il programma nucleare
13/09/2017 12:59
Seoul a favore di una risoluzione Onu sui diritti umani in Corea del Nord
17/11/2006
Ban Ki-moon "presti particolare attenzione" ai diritti umani in Corea del Nord
23/10/2006
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”