27/10/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Contro il materialismo, cattolici vietnamiti promuovono il benessere comune

di Nguyen Hung
A Ho Chi Minh City, a novembre, si terrà una “conferenza pubblica” indetta dal card J.B. Phạm Minh Man, cui parteciperanno sacerdoti, suore e laici. L’obiettivo è aiutare i vescovi a promuovere “l’interesse pubblico”, per contrastare un materialismo crescente. Dai fedeli l’invito a educare i bambini a Cristo “sin dalle mura domestiche”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Raccogliere indicazioni di sacerdoti e laici, per aiutare i vescovi della Chiesa vietnamita a promuovere il benessere comune all’interno delle diocesi e nelle parrocchie. È l’obiettivo di una conferenza pubblica indetta dal card J.B. Phạm Minh Man, arcivescovo di Ho Chi Minh City, che si terrà a novembre nella ex-Saigon e intitolata: “Innovazione e rinnovamento per i cattolici vietnamiti”. Illustrando i motivi che hanno portato alla preparazione dell’incontro, il porporato invita i fedeli a “cambiare dal profondo” e servire “l’interesse pubblico” senza fermarsi solo al tornaconto personale.

“[Bisogna] fare del nostro meglio – è l’invito rivolto dall’arcivescovo di Saigon – per aiutare gli altri, fuggire l’egoismo ed edificare comunità improntate all’amore, alla comunione, e portare a termine il compito di annuncio della Buona Novella e permettere a tutti di incontrare Cristo”.

Alla conferenza parteciperanno sacerdoti, leader religiosi, membri di comitati pastorali, catechisti, laici, imprenditori cattolici e semplici fedeli. La discussione sarà aperta a contributi, opinioni e critiche di tutti.

La signora Hoa, della parrocchia di Tam Ha, confida ad AsiaNews che è “la prima volta” che sente parlare di “conferenza pubblica”, công nghị in lingua vietnamita. La donna intende discutere di “attività pastorali comuni, per portare aiuti spirituali alle chiese locali e ai membri delle comunità”. Sottolineando il pericolo di una virata dei cattolici “verso il consumismo”, chiede anche di “affrontare con decisione la realtà dei fatti” e invita “ogni famiglia cattolica” a educare “sin dalle mura domestiche i bambini alla fede”.

Il signor Duy, docente a contratto all’università di Ho Chi Minh City, aggiunge che il mancato rispetto della natura umana spinge il singolo individuo “all’egoismo”, soprattutto fra i giovani in cerca solo di “realizzazione personale”, senza guardare al bene comune. “Attraverso l’educazione all’uomo nelle parrocchie e nelle famiglie – conclude il professore – possiamo contribuire allo sviluppo delle giovani generazioni della chiesa e nella società”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Saigon: con Papa Francesco, laici vietnamiti in prima linea nel cammino di evangelizzazione
23/10/2014
Comunità di base e attività sociale, per la rinascita della Chiesa vietnamita
04/09/2010
L’impegno dei laici cattolici tra i montagnard vietnamiti
20/04/2010
Bắc Ninh: i laici vietnamiti in missione nelle periferie
12/11/2021 12:37
Ho Chi Minh City, laici cattolici rinnovano l’impegno missionario nella società
31/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”