24/07/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Contrordine: ora le autorità cinesi chiedono alle famiglie di fare più figli

Per la prima volta da decenni, un dirigente della Commissione per la pianificazione familiare incita le coppie a fare più figli. L’invito è rivolto solo alle coppie autorizzate a fare il secondo figlio, ma è indicativo del sostanziale fallimento della politica del figlio unico.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La popolazione di Shanghai invecchia con troppa rapidità. Così le autorità lanciano una campagna di “sensibilizzazione” diretta alle coppie autorizzate a fare il secondo figlio.

Xie Lingli, capo della Commissione di Shanghai per la popolazione e la pianificazione familiare, spiega al semiufficiale China Daily che si vuole così “ridurre la percentuale della popolazione anziana e alleviare la scarsità di forza lavoro nel futuro”.

Shanghai, maggiore città cinese, ha 3 milioni di residenti registrati sopra i 60 anni, circa il 22% della popolazione, e si prevede che siano il 34% entro il 2020. Per il 2050 il Centro Usa per gli studi strategici e internazionali prevede oltre 438 milioni di cinesi oltre i 60 anni e 100 milioni oltre gli 80. Ora ci sono 1,6 persone in età lavorativa ogni anziano oltre i 60 anni, mentre la proporzione nel 1975 era di 7,7.

In Cina dagli anni ’70 ogni coppia può avere solo un figlio, a pena di gravi sanzioni. Possono averne due i residenti rurali che hanno avuto una bambina e le minoranze etniche, ma anche le coppie che siano entrambi figli unici. La campagna di sensibilizzazione si rivolge a queste ultime e prevede anche un sostegno statale psicologico e finanziario.

La politica del figlio-unico è sempre stata molto criticata per le conseguenze sociali e psicologiche. Ora Xie ammette che “il crescente numero di anziani creerà pressioni sulle giovani generazioni e sulla società. Dobbiamo risolvere il problema, anche se questo non significa che sarà riveduta la politica di pianificazione familiare”.

All’inizio del 2009 un dirigente della Commissione ha ammesso che oltre i due terzi della donne preferirebbe avere due figli o più.

Analisti commentano che, nonostante l’apparente rigore della legge, è spesso successo che coppie facoltose e dirigenti del Partito comunista abbiano avuto più di un figlio. In questi casi le punizioni sono state anche esemplari, ma episodiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Licenziata e torturata perche' ha il secondo figlio
24/11/2004
Anche nel Partito non fa carriera chi ha più di un figlio
30/03/2007
Cina: la legge sul figlio unico non c’è più, ma resta la multa per chi l'ha infranta
10/03/2016 13:32
Multa di 100mila dollari per avere avuto il secondo figlio
02/01/2008
Ha troppi figli: espulso dal partito e rischia il licenziamento
10/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”