15/09/2005, 00.00
VATICANO - ISRAELE
Invia ad un amico

Cordiale incontro del Papa con i rabbini capo di Israele

Chiesta a Benedetto XVI l'istituzione di una giornata contro l'antisemitismo.

Castel Gandolfo (AsiaNews) - E' "un ulteriore passo verso il processo di costruzione di relazioni religiose più profonde tra cattolici ed ebrei" la visita dei due rabbini capo di Israele a Benedetto XVI, nelle parole che lo stesso Papa ha rivolto a Shlomo Moshe Amar, rabbino capo sefardita e Yona Metzger, rabbino capo askenazita, accolti con "cuore aperto" da Benedetto XVI a Castel Gandolfo.

L'incontro, legato alle celebrazioni per i 40 anni della Dichiarazione conciliare Nostra Aetate, sui rapporti con le religioni non cristiane ed in particolare con l'ebraismo, ha dato anche occasione ai 2 religiosi ebrei di rinnovare al Papa l'invito a visitare Israele, che già gli era stato rivolto, a luglio dal primo ministro israeliano Ariel Sharon.

Nel corso dell'incontro che i rabbini nel corso di una conferenza stampa hanno definito "molto cordiale", Benedetto XVI ha rivolto un pensiero anche alle comunità cristiane di Terra Santa, ce ha definito "presenza e testimonianza vivente fin dagli albori della cristianità e attraverso tutte le vicissitudini della storia. Oggi, questi fratelli e sorelle nella fede - ha aggiunto - si trovano di fronte a sfide sempre nuove". . Dal canto loro gli esponenti religiosi ebrei hanno chiesto al Papa che la Chiesa cattolica dedichi una giornata alla condanna dell'antisemitismo, in particolare all'illustrazione dei contenuti della Nostra Aetate. E proprio nel ricordo di quella dichiarazione del Vaticano II, la giornta potrebbe cadere il 28 ottobre, giorno nel quale il documento fu firmato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: “necessario e possibile” il dialogo tra cattolici ed ebrei
12/03/2009
Papa: "sono semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra"
28/02/2013
Papa: il 28 l'ultimo intervento pubblico, e il Conclave potrebbe cominciare in tempi più brevi del previsto
16/02/2013
Papa: Dio non teme di abbassarsi e di farsi ultimo. Preghiera per i cristiani medio-orientali
23/09/2012
Papa: Anche tra i 12 Apostoli c'era uno che non credeva: Giuda
26/08/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”