16/07/2014, 00.00
COREA - STATI UNITI
Invia ad un amico

Corea, al via i "war games" navali con gli Stati Uniti

Le Marine di Seoul e Washington saranno impegnate per i prossimi 5 giorni in esercitazioni difensive nelle acque territoriali della Corea del Sud. Pyongyang protesta, chiede di annullare l'evento e continua a sparare missili a corto raggio. Nel frattempo, i due governi confinanti si incontrano per prepararsi ai Giochi asiatici di Incheon.

Seoul (AsiaNews) - La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno dato il via questa mattina alle esercitazioni navali militari congiunte. Le operazioni dureranno 5 giorni e coinvolgeranno 2 navi Aegis della Marina coreana, la portaerei americana USS George Washington e diversi cruiser di entrambe le nazionalità. L'area dell'operazione sarà il mare settentrionale dell'isola di Jeju e le acque a sud-ovest di Mokpo.

Il via libera ai "war games" rischia di far scattare nuove tensioni con la Corea del Nord, che ha chiesto più volte - e con toni minacciosi - di cancellare l'appuntamento militare fra Seoul e Washington. Secondo Pyongyang, che continua da almeno 10 giorni a lanciare missili a corta gittata nelle proprie acque territoriali, queste esercitazioni sono una "provocazione deliberata che rischia di mettere a rischio la pace nella penisola coreana".

Da parte sua il governo di Seoul, guidato dalla presidente conservatrice Park Geun-hye, ha più volte risposto a queste minacce ricordando i diversi accordi bilaterali che legano Stati Uniti e Corea del Sud. Inoltre, un portavoce della Marina militare del Sud ha sottolineato che "non si tratta di esercitazioni di aggressione, ma solo di difesa".

I rapporti nella penisola restano tesi ma altalenanti. Ieri Seoul e Pyongyang hanno annunciato che la Nazionale maschile di tiro con l'arco nordcoreana si allenerà nel Sud in vista dei Giochi asiatici che si apriranno a Incheon il prossimo 19 settembre. Inoltre, questa mattina i funzionari dei due governi si sono incontrati nel villaggio di Panmunjon - nella Zona demilitarizzata che divide la Corea - per mettere a punto la logistica dell'evento e "consultarsi su eventuali nuove partnership".  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La "troika" di Pyongyang visita il Sud e riapre i canali di dialogo
06/10/2014
Corea, l'esercito del Nord "in allerta" per i giochi militari fra Usa e Seoul
08/10/2013
Seoul e Pyongyang d'accordo: il 20 febbraio via alle riunificazioni familiari
05/02/2014
I nuovi test di Pyongyang e la tensione nucleare nella penisola coreana
20/02/2023 12:33
L’ombra del nucleare nord-coreano, sulle esercitazioni militari di Seoul e Washington
04/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”