21/08/2013, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Corea, cattolici contro l’eutanasia: Un modo orribile per tagliare le spese mediche

di Joseph Yun Li-sun
La Commissione nazionale di Bioetica ha inviato al Parlamento una “raccomandazione” per chiedere di legalizzare l’interruzione dei trattamenti per i malati in stato vegetativo e in fase terminale. Il direttore dell’Istituto cattolico di Bioetica ad AsiaNews: “I rischi di abusi alle volontà dei pazienti sono altissimi. Servono misure che garantiscano la dignità della vita”.

Seoul (AsiaNews) - La "raccomandazione" a favore dell'eutanasia inviata dalla Commissione nazionale di Bioetica al Parlamento coreano ha scatenato le reazioni della società civile, con i cattolici in prima fila nel denunciare "abusi e storture" che "derivano soprattutto dal desiderio di tagliare le spese mediche senza alcun rispetto per la vita umana". Lo dice ad AsiaNews Ku In-hoe, direttore dell'Istituto di Bioetica presso l'Università cattolica coreana.

La proposta presentata dalla Commissione - nota nel Paese per aver autorizzato le ricerche del dottor Hwang Woo-suk, che voleva clonare l'uomo salvo poi dimostrarsi un ciarlatano - prevede che i medici possano interrompere le cure e i trattamenti necessari a mantenere in vita i pazienti in stato terminale e quelli in stato vegetativo. Secondo il testo "servirà un documento che provi la volontà del paziente", ma per i pazienti terminali non coscienti "basterà la decisione della famiglia".

Il professor Ku In-hoe spiega ad AsiaNews che la proposta "crea molte preoccupazioni. Siamo convinti che un decreto del genere potrebbe essere usato da persone senza scrupoli che vogliono manipolare i pazienti in condizioni vulnerabili. Senza affrontare la questione morale, ci sono enormi buchi legislativi. Ad esempio, se non c'è una volontà precisa e documentabile, non si può mettere la vita di una persona in mano a un terzo perché questo violerebbe i diritti umani e civili del paziente".

Inoltre, aggiunge l'accademico, "è altissimo il rischio che i familiari distorcano le volontà del malato per problemi finanziari o per mettere le mani sull'eredità. I trattamenti medici in casi come questi sono molto costosi, e anche se lo Stato se ne fa carico farebbe comodo a molti eliminare il problema alla base uccidendo una persona. Servono misure estremamente più chiare e più sicure anche solo per procedere in questa discussione. Anche se noi siamo contrari a prescindere, perché la vita è sacra".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Chiesa coreana: “Basta con gli aborti, cambiamo la società”
17/11/2009
Seoul, la Chiesa celebra il primo Congresso nazionale per la vita
29/07/2010
Vescovi coreani: la “morte dignitosa” è un eufemismo per legalizzare l’eutanasia
10/07/2009
Chiesa coreana contro il Comitato di bioetica. No alla ricerca sugli embrioni
14/05/2009
Per la prima volta, la Commissione diritti umani di Seoul critica il Nord
07/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”