28/08/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Costituzionalista musulmano: I cristiani sono fondamentali per il Bangladesh

di Sumon Corraya
Kamal Hossain, noto avvocato e tra gli autori della Costituzione, ha parlato alla presentazione di un libro scritto da p. Albert Rozario, segretario della Commissione episcopale per la giustizia e la pace. Anche se una minoranza, il servizio educativo e sanitario dei cristiani “è eccezionale”.

Dhaka (AsiaNews) - "I cristiani in Bangladesh sono una minoranza, ma il loro servizio in campo educativo e sanitario è eccezionale": a parlare è Kamal Hossain, noto avvocato e uno dei principali autori della Costituzione del Paese. L'esperto, di religione islamica, è intervenuto alla presentazione del libro "A useful law book for Christian", di p. Albert Rozario, segretario della Commissione episcopale per la giustizia e la pace. L'evento si è tenuto ieri al Press Club di Dhaka e vi hanno partecipato più di 300 leader cristiani, avvocati, due arcivescovi e funzionari dello Stato.

Il dr. Hossain è una figura di spicco nel panorama politico e culturale del Bangladesh. Durante la guerra di liberazione (1971) venne arrestato dal governo pakistano. Dopo la dichiarazione d'indipendenza egli ha servito il Paese sotto il primo governo di Sheikh Mujibur Rahman. Come ministro di Grazia e giustizia (1972-1973), l'avvocato è tra i firmatari della Costituzione del Bangladesh, completata nel 1972. Egli è rimasto un membro dell'Awami League (partito laico) fino al 1990, quando ne è uscito per divergenze con la leader Sheikh Hasina (figlia di Rahman). Ha formato un proprio partito politico, il Gano Forum, di cui è ancora presidente.

Il dr. Hossain ha studiato al Notre Dame College, un istituto cattolico. "La mia speranza - ha detto parlando del libro - è che gli avvocati cristiani possano dare un grande contributo al Paese". Per Shafique Ahmed, musulmano e attuale ministro di Grazia e giustizia, il testo "è pensato per aiutare non solo i cristiani, ma persone di ogni religione, per portare pace e armonia in tutto il Paese. Tutti dovrebbero leggerlo". 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Bangladesh ha la prima deputata cattolica: Dedico la mia vittoria a tutti i cristiani
14/02/2019 11:05
Dhaka, vittoria schiacciante per la premier Sheikh Hasina
31/12/2018 09:04
Dhaka, vigilia delle elezioni: ‘Esito scontato, opposizione neutralizzata’
29/12/2018 08:00
Dhaka, scomparso un professore universitario esperto di islam radicale
10/11/2017 14:24
Arrestato un insegnante: aveva una copia di un libro di Taslima Nasrin
05/01/2012