10/11/2020, 13.04
SRI LANKA
Invia ad un amico

Covid-19, revocato il lockdown a Colombo

di Melani Manel Perera

Rimane in vigore in alcuni distretti della Provincia occidentale. Il Paese conta più di 14mila casi di contagio e 36 decessi. Colpite in modo significativo le Forze dell’ordine. Mons. Asiri Perera: Chiudere tutto non è la soluzione, bisogna continuare a vivere rispettando le regole sanitarie.

Colombo (Asia News) – Il governo ha revocato ieri il lockdown per il Covid-19 nel distretto della capitale e in alcune aree della Provincia occidentale. Ad oggi, il Paese ha registrato più di 14mila infetti e 36 morti. Un tributo significativo lo stanno pagando le Forze di polizia, che contano 460 casi di contagio.

Nelle zone ancora sotto quarantena, gli uffici pubblici dovranno operare con limitazioni di personale, favorendo il lavoro da casa. Sono sospesi anche l’accesso ai mezzi pubblici e gli spostamenti da e verso i distretti soggetti a restrizioni, dove i lavoratori delle fabbriche possono muoversi solo se autorizzati dalle autorità.

Sudath Samaraweera, capo dell’Unità di epidemiologia del ministero della Sanità, ha ammonito che il rischio infezione non è stato ancora scongiurato nell’area di Colombo, come dimostra il caso del mercato ittico di Peliyagoda.

Anche mons. Asiri Perera, ex presidente della Chiesa metodista dell’isola, predica cautela. “La riapertura di parte del Paese – egli dichiara ad AsiaNews – è una buona notizia, ma dovremo fare più attenzione di prima”.

Secondo mons. Perera non devono essere ripetuti gli errori commessi dopo la fine della prima ondata di contagi. Egli evidenzia però che chiudere tutto non è una corretta risposta alla minaccia sanitaria: “La gente deve continuare a vivere e lavorare, rispettando però con attenzione le prescrizioni di ordine sanitario, così da proteggere la vita degli altri”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anuradhapura: attaccata una Chiesa metodista, vescovo tenuto in ostaggio con i fedeli
16/04/2019 14:56
Litigio ‘virale’ tra monaco buddista e 'prete'. Vescovo metodista: Sostenere l’armonia religiosa
31/12/2019 08:00
Cristiano picchiato da monaci buddisti. Vescovo metodista: Siamo cittadini di questo Paese
12/08/2019 12:23
Colombo, s. Deepa Fernando: lezioni virtuali per i nostri studenti bloccati dal coronavirus (Video)
25/05/2020 11:46
Lo Sri Lanka 'torni alla normalità. Abbiamo bisogno di pace'
09/05/2019 09:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”