13/02/2014, 00.00
HONG KONG - DUBAI
Invia ad un amico

Cresce il traffico aereo di Dubai a spese di Hong Kong. Ma i passeggeri bocciano gli emirati

di Paul Wang
Dubai, terzo aeroporto al mondo per trasporto passeggeri, è divenuto una importante tappa intermedia nei viaggi fra Asia-Pacifico ed Europa. La "Via del canguro" preferisce uno stop a Dubai. Ma i passeggeri dell'emirato si lamentano per le infrastrutture malandate, la maleducazione del personale, la confusione nelle coincidenze.

Hong Kong (AsiaNews) - L'aeroporto internazionale di Dubai sta diventando sempre più importante nelle rotte intercontinentali fra Asia-Pacifico ed Europa, tanto da ridurre il valore di quello di Hong Kong. Ma dal punto di vista del trattamento dei passeggeri, Dubai non è nemmeno fra i primi 10. Hong Kong  invece è al quarto posto.

Nel 2013 l'aeroporto di Chek Lap Kok ha trasportato 60 milioni di passeggeri, con un incremento del 6%; Dubai nei ha trasportati 66 milioni con una crescita del 15,2%. Dallo scorso anno è il terzo aeroporto al mondo per trasporto passeggeri.

Ciò è dovuto al fatto che Dubai e altri scali degli emirati (Abu Dhabi e Doha) sono sempre più scelti come scalo di transito per le lunghe rotte dal Pacifico verso l'Europa e viceversa, rimpicciolendo la funzione che prima era gestita da Hong Kong e Singapore.

Un esempio: i passeggeri della cosiddetta "Via del canguro", fra Australia ed Europa via Dubai,  in un anno (misure prese lo scorso ottobre) sono cresciuti del 37,5%; al contrario, quelli che scelgono di passare da Hong Kong sono scesi del 17%. Anche i passeggeri che volano in modo diretto da Hong Kong a 10 città europee si sono ridotti del 3,2%; invece, i passeggeri che preferiscono uno stop-over a Dubai, Abu Dhabi o Doha sono aumentati del 2%.

Ma una crescita così veloce nel trasporto passeggeri porta anche dei disservizi. Molti che viaggiano e sostano a Dubai si lamentano delle infrastrutture che non funzionano (scale mobili, ascensori, sale fumatori), della maleducazione del personale di servizio, della confusione e imprecisione nelle coincidenze (connecting flights).

Così, nella classifica del 2013, pur essendo divenuto il terzo aeroporto al mondo, l'aeroporto di Dubai, non appare nemmeno fra i primi 10 aeroporti preferiti dai passeggeri.  La preferenza massima va all'aeroporto di Changi a Singapore; Hong Kong conserva un buon quarto posto per la velocità con cui sono consegnati i bagagli, la gentilezza del personale, la varietà dello shopping e... l'efficienza di tutte le scale mobili e gli ascensori.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ripresi i voli dall'Asia verso l’Europa, ma solo in parte
21/04/2010
L'efficiente Hong Kong applaude alla "settimana corta"
07/08/2006
Dubai World annuncia un accordo con i suoi creditori
10/09/2010
La nuova torre di Dubai prende il nome dall’emiro di Abu Dhabi: Burj Khalifa
05/01/2010
Dubai inaugura il grattacielo più alto del mondo
04/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”