04/01/2005, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Cresce la violenza nella prospettiva delle elezioni

Ucciso il governatore di Baghdad; un'autobomba contro il checkpoint della polizia irachena fa 10 vittime. Guerriglieri continuano a infiltrarsi da Siria, Iran, Arabia Saudita.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Continua l'ondata di violenze in Iraq: questa mattina i terroristi hanno assassinato il governatore di Baghdad, Ali al-Haidiri, ucciso in un'imboscata mentre percorreva una strada della capitale.

La mattinata di sangue registra altri 10 morti e 60 feriti in un attentato portato da un uomo-bomba ad posto di blocco della polizia irachena: l'attentatore suicida ha lanciato a tutta il velocità un convoglio imbottito di esplosivo contro un checkpoint nei pressi della zona verde, il distretto governativo della capitale.

Negli ultimi giorni sono cresciute in maniera esponenziale gli episodi di violenza: un'escalation del terrore che si fa sempre più marcata in vista delle elezioni presidenziali del 30 gennaio.

La maggioranza dei sunniti iracheni intende disertare le urne: essi affermano di subire "pressioni e intimidazioni" da parte dei ribelli al momento della registrazione al voto. Il fronte sciita sconfessa la tesi sunnita e sostiene che essi (il 30% della popolazione irachena) vogliono abbandonare le elezioni per "salvare la faccia", in vista di una probabile vittoria sciita alle urne.

Al di là delle tensioni politiche, un dato è sicuro: nelle roccaforti sunnite di Fallujah e Ramadi non ci sono elettori e non ci sono nemmeno centri di registrazione al voto.

La settimana scorsa i rappresentanti del Partito Islamico hanno ritirato in maniera formale la propria candidatura, sottolineando che "c'è troppa violenza", ma Allawi e l'amministrazione americana non intendono posticipare la data delle elezioni, perché ciò significherebbe "una vittoria dei terroristi". Anche la maggioranza dei cittadini "desidera votare".

Intanto fonti militari americane a Bassora confermano che diversi guerriglieri continuano ad infiltrarsi nel paese dall'Arabia Saudita, dalla Sira e dall'Iran, contribuendo ad accrescere il pericolo di nuovi attentati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa incontrerà il primo Ministro irakeno in Vaticano
30/10/2004
Al Yawar: Gli errori degli USA e il loro valore
13/12/2004
Alleati e irakeni entrano in Fallujah
08/11/2004
Iraq, contro le elezioni sciiti nel mirino dei terroristi
14/01/2005
Vescovo di Kirkuk: "I terroristi 'resistono' al nuovo Iraq della democrazia"
16/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”