24/07/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Cresce nel sud del Vietnam la presenza della Chiesa tra i giovani in difficoltà

di JB. VU
"Educatori di strada" e volontari lavorano tra ragazzi abbandonati dalle famiglie che sopravvivono in una società materialista.

Ho Chi Minh City (Asianews) – Sebbene nel Vietnam comunista esistano ancora forme di discriminazione nei confronti dei cattolici, sono molto cresciute le attività pastorali che la Chiesa cattolica porta avanti, anche grazie all'opera di laici, specialmente nei confronti dei giovani, per dare indicazioni morali a coloro che vivono separati dalle famiglie. In una società comunista, i cattolici vietnamiti debbono avere una fede salda. Recentemente , nel sud del Paese, la Conferenza della gioventù ha visto riuniti a Phan Thiet migliaia di ragazzi e il Congresso della famiglia, organizzato dall'arcidiocesi di Saigon, circa 5mila partecipanti. Le manifestazioni hanno mostrato il fervore e la premura dei laici verso la Chiesa.

Nella diocesi di Can Tho, ci sono 50 "educatori di strada" che lavorano con i ragazzi di strada e 25 volontari cattolici che a Cao Lanh Town, nella provincia di Sadec, operano con bambini che vivono in situazioni di particolare difficoltà. La maggior parte di loro proviene da famiglie distrutte. Sono ragazzi che per sopravvivere svolgono lavori come  lustrascarpe e venditori di biglietti per le lotterie o che per 10 ore al giorno svolgono lavori manuali per i proprietari di negozi o ancora, a volte, borseggiano i passeggeri alle fermate dei bus.

Bambini e ragazzi patiscono anche la mancanza di affetti. Essi soffrono la miseria "del mondo", vivono da soli ed i loro genitori non si preoccupano di loro. Una gran parte dei giovani conducono una vita dissoluta. "Al giorno d'oggi – raccontano ad AsiaNews alcuni che lavorano con i giovani – i loro padri sono sempre assenti da casa, le madri vanno a lavorare. L'unità della famiglia è debole. Ognuno vive nel suo mondo. I giovani vivono come isole nei loro pensieri e sentimenti. Così le attività pastorali e sociali stanno portando la Parola di Dio ai giovani. Con la collaborazione, i giovani possono liberarsi dalle tentazioni della società materialistica".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovani cattolici vietnamiti al fianco dei bambini abbandonati
17/05/2006
Le attività sociali promuovo il dialogo interreligioso tra buddisti e cattolici vietnamiti
02/04/2009
Dall’acqua potabile al catechismo: fervono le attività sociali e pastorali per i migranti
11/09/2007
A Ho Chi Minh City, l’azione sociale avvicina alla fede
27/02/2007
Mumbai, suora indiana: Il mio lavoro per puro amore di Dio e dei poveri (Foto)
26/09/2019 12:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”