21/11/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Cristiane decapitate a Poso: i genitori perdonano gli assassini

di Benteng Reges

Le famiglie delle vittime hanno incontrato i tre terroristi accusati degli omicidi e accettato le loro scuse. Autorità indonesiane: storico momento, speriamo serva a promuovere la pace a Poso.

Poso (AsiaNews) – Perdonano i carnefici delle figlie i genitori delle tre ragazze cristiane decapitate a Poso, Sulawesi centrale, l'anno scorso. Ieri la polizia indonesiana ha organizzato un incontro tra le famiglie delle vittime e i tre terroristi ora sotto processo. Hasanuddin, l'organizzatore del triplice omicidio, ha ripetuto di essere pentito e ha espresso il suo profondo dolore insieme ai due complici, Irwanto e Haris.

La madre di una delle ragazze, in lacrime, si è detta pronta al perdono. I militanti islamici e le famiglie cristiane si sono poi abbracciati e strette la mano come segno di pace.

Il portavoce della polizia ha spiegato che "l'incontro di Poso non ha alcun fine politico se non quello di promuovere l'armonia" e che le forze dell'ordine hanno solo facilitato l'evento. Il capo della polizia Sutanto ha definito l'incontro "un momento storico", in cui le vittime e gli assassini possono "scambiare le loro sensazioni più profonde e provare a perdonare".

Lo stesso  vicepresidente indonesiano, Jusuf Kalla, auspica che quella di ieri sia "un'occasione per portare la pace a Poso".

Il 29 ottobre 2005, quattro ragazze cristiane sui 15 anni camminavano verso casa quando tre di loro vennero aggredite e decapitate con un machete nella zona di Gebang Rejo a Poso. Il caso ha scosso l'opinione pubblica sollevando le dure condanne del presidente Susilo Bambang Yudhoyono e di Benedetto XVI.

Hasanuddin, Irwanto e Haris hanno ammesso la loro responsabilità negli omicidi; ora rischiano la pena capitale. Gli imputati hanno spiegato che con l'aggressione alle tre giovani si volevano vendicare i numerosi morti musulmani durante gli scontri interreligiosi di Poso del 1998-2001.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Sulawesi: processo per le tre cristiane decapitate. Gli autori preparavano altre 100 decapitazioni
08/11/2006
Tre giovani cristiane decapitate: nuovo processo a Jakarta
15/11/2006
Nuove violenze a Poso, uomini armati sparano in faccia a 2 studentesse
08/11/2005
Tre uomini processati per le decapitazioni di cristiane a Poso
04/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”