23/03/2012, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Cristiani coreani: "Rilasciate subito i religiosi arrestati a Jeju"

di Theresa Kim Hwa-young
Continuano le polemiche intorno alla costruzione di una nuova base navale sull'isola, che la popolazione locale definisce inutile. Gli Istituti di vita religiosa si uniscono per celebrare una grande messa e chiedere la liberazione di un sacerdote cattolico e di un pastore protestante, arrestati per aver cercato di impedire i lavori.

Seoul (AsiaNews) - La Chiesa coreana ha chiesto al governo il rilascio immediato di un sacerdote cattolico e di un pastore protestante, fermati mentre cercavano di evitare l'esplosione di mine a Gureumbi - sull'isola di Jeju - dove la "Casa Blu" ha deciso di costruire una nuova base navale nonostante l'opposizione dei residenti.

La richiesta è stata presentata dopo una grande messa organizzata dalla Conferenza coreana dei Superiori degli Istituti di vita religiosa e dalle Società per la vita apostolica. La celebrazione si è svolta al Centro di apostolato dei gesuiti a Seoul: erano presenti circa 60 sacerdoti, che hanno concelebrato, e più di 500 fra religiosi e laici.

I partecipanti hanno chiesto al governo di liberare p. Kim Jeong-uk e il pastore Yi Jeong-hun. I due sono stati arrestati perché si opponevano al progetto ma, secondo i fedeli, questo arresto è contrario alla libertà religiosa sancita nella Costituzione: i religiosi hanno infatti agisto secondo la propria coscienza religiosa e convinzione evangelica. Una delegazione ha portato questa mattina al Procuratore generale una petizione che ne chiede la scarcerazione.

Il progetto per una nuova base navale a Jeju, presentato nel 2008, era stato accolto da molte critiche da parte della società civile e della Chiesa ed era stato messo da parte. Fino all'arrivo delle squadre di lavoro, che lo scorso 8 marzo hanno persino fatto esplodere alcuni tratti di costa: le proteste della popolazione locale sono state di fatto ignorate.

L'isola di Jeju si trova a sud della penisola, nello stretto di Corea ed è retta da un governo provinciale autonomo. É famosa per la natura incontaminata e per gli splendidi paesaggi. I dimostranti si oppongono alla costruzione della base navale per salvaguardare la sua ecologia e turismo. Il governo afferma invece che la nuova base navale, del costo di 970 milioni di dollari Usa, è necessaria per la sicurezza nazionale.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jeju, protesta la Chiesa contro i lavori per la nuova base militare
10/03/2012
Sacerdoti e laici arrestati: protestavano contro nuova base militare a Jeju
03/09/2011
Cheju, preti e suore arrestati: protestavano contro la base navale
11/04/2014
La Chiesa di Jeju contro la nuova base navale: "Vinca la pace nella penisola coreana"
02/10/2013
La Chiesa contro la base militare di Jeju: “E’ contro la coscienza cristiana”
20/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”