17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 24/11/2015, 00.00

    SRI LANKA

    Cristiani dello Sri Lanka: per aiutare gli anziani bisognosi in vendita abiti, dolci e articoli per la casa

    Melani Manel Perera

    La Ceylon Bible Society ha organizzato una vendita benefica per gli anziani di Moratuwa. Quest’anno è la 13ma edizione. In esposizione cibi e vestiti confezionati da altri anziani locali, ex cuochi o ex sarti. Segretario della Società: “I nostri anziani sono una risorsa enorme per i giovani. Questi ultimi possono imparare molto dal rapporto con loro”.

    Colombo (AsiaNews) – Migliaia di persone hanno partecipato alla vendita benefica di vestiti, dolciumi e altri articoli per la casa, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere gli anziani bisognosi di Moratuwa, in Sri Lanka. L’evento è stato organizzato dalla Ceylon Bible Society, che per il 13mo anno consecutivo ha riunito decine di donne anziane, ex sarte o ex cuoche, desiderose di mettere le proprie competenze a disposizione di altri anziani in difficoltà.

    L’esibizione e la vendita si sono svolte presso la chiesa cattolica Regina degli Angeli di Rawatawatte, nel sobborgo di Moratuwa (una periferia della capitale). Nei locali parrocchiali sono stati allestiti circa 30 banchetti e stand, che hanno attirato la curiosità di migliaia di persone.

    La giornata è stata anche occasione di ritrovo di tanti anziani, tra cui Quinta Perera, sorella del vescovo anglicano emerito di Colombo, Kenath Perera. La donna racconta ad AsiaNews: “Quando mio fratello è stato ordinato, indossava un abito cucito da me. Ho cucito i vestiti qui in esposizione. Siamo molto contenti di partecipare oggi a questa manifestazione, perché tutto quello che guadagneremo verrà devoluto a favore dei bisognosi”. La signora Quinta, di 85 anni, ringrazia di Signore “per aver benedetto le mie mani, per avermi dato la fede e la buona salute. Non sarei stata la stessa senza i doni che mi ha dato Gesù”.

    Anche la signora Sujatha Samarajiwa, di 81 anni, una parrocchiana della Chiesa metodista di Ratmalana, ha esposto le sue creazioni. La donna racconta che ha “preso parte a simili eventi caritatevoli fin dalla tenera età” e che i soldi raccolti verranno donati alla Casa degli anziani di Moratuwa.

    Altre donne hanno partecipato all’evento, vendendo cibi già pronti e conserve fatte in casa. Wilakshitha Mendis, direttore della Società, dice: “Abbiamo organizzato questa raccolta per diffondere il sostegno ai cittadini anziani, in una società che spesso li dimentica e non Ii apprezza in pieno. Abbiamo ricevuto la risposta entusiasta soprattutto da parte loro, che sono rimasti confortati e rafforzati da questa esperienza”. Da ultimo, la signora Lakshani Fernando, segretario generale della Società, sostiene: “Dobbiamo rendere le giovani generazioni consapevoli della cura, del valore e dell’amore dei nostri cari anziani. I nostri vecchi sono una risorsa enorme per i giovani. Questi ultimi possono imparare molto dal rapporto con loro”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    01/12/2014 SRI LANKA
    Sri Lanka, la società biblica regala occhiali da vista e analisi del sangue agli anziani
    La Ceylon Bible Society (Cbs) ha dedicato un'intera giornata ai "nonni" della comunità di Dandugama. Più di 500 persone hanno partecipato al programma, che comprendeva un mercatino, visite mediche e altre attività. Alcuni volontari hanno donato asciugamani e abiti ai degenti della St. Martin's Home for Disable Women e della St. Vincent's de Paul Home for Elders.

    14/10/2017 09:23:00 SRI LANKA
    In Sri Lanka, una fiera per finanziare la distribuzione della ‘Buona Novella’

    Si è tenuta lo scorso mese, per sostenere l’impegno dalla Ceylon Bible Society, che vende la Bibbia a costo inferiore di quello di produzione. Partecipanti: è la responsabilità di tutti i cristiani



    01/08/2012 SRI LANKA
    Sri Lanka, i cristiani festeggiano i 200 anni della Ceylon Bible Society
    Dal 1812, l’organizzazione cristiana ecumenica traduce, pubblica e distribuisce copie della Bibbia in tamil, singalese e inglese. AsiaNews intervista Lakshani Fernando, attuale segretario generale della Cbs.

    12/01/2018 11:26:00 SRI LANKA
    Chiese unite nel diffondere la Bibbia ‘a gloria di Dio onnipotente’

    Il rev. Priyantha Wijegoonewardene è il 27mo segretario generale dell’associazione che traduce, pubblica e distribuisce bibbie. È stato “maestro” del consiglio delle Chiese battiste. Tra i suoi obiettivi, diffondere la parola di Dio fino ai confini della terra.



    05/10/2010 SRI LANKA
    Anziani dello Sri Lanka a rischio povertà
    Nel Paese i vecchi sono solo il 10% della popolazione, ma non ricevono un adeguato sistema sanitario e pensionistico. Oltre 600 persone singalesi e Tamil, buddisti e musulmani celebrano a Colombo la Giornata mondiale degli anziani. A organizzare l’incontro avvenuto il 1° ottobre, la HelpAge Sri Lanka, unica associazione di carità che assiste i vecchi in tutto il Paese.



    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®